COME TI POSSIAMO AIUTARE?

Centralino
+39 02 8224 1

Se hai bisogno di maggiori informazioni contattaci telefonicamente

Prenotazioni Private
+39 02 8224 8224

Prenota una visita in privato o con assicurazione telefonicamente, oppure direttamente online

Centri

IBD Center
0282248282
Dipartimento di Gastroenterologia
02 8224 8224
Ortho Center
02 8224 8225
Cancer Center
02 8224 6280
Centro Odontoiatrico
0282246868
Cardio Center
02 8224 4330
Centro Obesità
02 8224 6970
Centro Oculistico
02 8224 2555

Miopia, astigmatismo, ipermetropia: correggere i difetti visivi con il laser

La chirurgia refrattiva con laser ad eccimeri è una tecnica chirurgica sicura ed efficace che sfrutta la curvatura corneale per correggere i difetti di vista (miopia, astigmatismo, ipermetropia). Il laser in uso presso l’Ocu Center di Humanitas – diretto dal dott. Paolo Vinciguerra, pioniere della chirurgia refrattiva – si avvale della tecnologia Schwind, che consente di ottenere immagini dell’occhio ad altissima risoluzione e di misurare con estrema precisione la cornea sia nelle fasi preliminari, sia durante l’operazione chirurgica. In questo modo è possibile controllare e verificare costantemente, in tempo reale in sala operatoria, l’andamento dell’intervento, sempre più preciso e personalizzato. 

 

Che cos’è la miopia?

La miopia è il difetto della vista più diffuso, e comporta la visione sfuocata degli oggetti lontani. I raggi luminosi provenienti da lontano, infatti, cadono su un piano posto davanti alla retina, raggiungendola in modo sfuocato. Per vedere nitidamente, il miope necessita costantemente di occhiali e lenti a contatto utili a ridurre il difetto di rifrazione. La chirurgia refrattiva con laser ad eccimeri, tramite vaporizzazione a freddo del tessuto corneale, consente di correggere questo difetto visivo eliminando la necessità di indossare a vita occhiali e lenti a contatto.

 

In quali casi è indicata la chirurgia refrattiva per il trattamento della miopia?

Talvolta la miopia può essere accompagnata da alterazioni della retina. In questi casi non bastano né occhiali né lenti a contatto, e l’intervento non contribuisce a recuperare decimi, ma permette comunque di acquistare maggiore acutezza visiva senza necessitare di lenti, oppure di ricorrere a lenti con diottrie più ridotte e quindi meno ingombranti.

 

Che cos’è l’astigmatismo?

L’astigmatismo è un difetto di refrazione per il quale i raggi di luce non vengono messi a fuoco tutti nello stesso punto. Gli oggetti appaiono distorti e sfuocati, e si vede male sia da lontano che da vicino. Nei soggetti astigmatici la cornea ha un profilo ellissoidale anziché sferico, motivo per il quale i raggi di luce provenienti dagli oggetti vengono proiettati in maniera diseguale nei vari punti della retina: ciò comporta, nei casi più gravi, la visione alterata della forma degli oggetti. L’astigmatismo può essere associato a miopia o ipermetropia.

 

Quali miglioramenti comporta la chirurgia refrattiva nel trattamento dell’astigmatismo?

L’astigmatismo può essere corretto con l’uso di occhiali e lenti a contatto, e risolto in via definitiva grazie alla chirurgia refrattiva con laser ad eccimeri.

 

Che cos’è l’ipermetropia?

L’ipermetropia è un difetto di refrazione per il quale il paziente vede male sia gli oggetti lontani che quelli vicini, perché i raggi di luce vengono messi a fuoco su un piano posto dietro alla retina. In giovane età, l’occhio dei soggetti ipermetropi riesce a compensare almeno in parte il proprio difetto tramite naturale accomodazione, ma con l’aumentare dell’età questa agilità diminuisce e si rendono necessarie lenti correttive.

 

Come il laser interviene per trattare l’ipermetropia?

La chirurgia refrattiva con laser ad eccimeri per correggere l’ipermetropia si basa principalmente sulle metodiche LASIK e PRK. Il laser lavora per aumentare la curvatura della cornea, così da avere una zona ampia e uniforme per il trattamento.

Per scoprire di più sulla chirurgia refrattiva con laser ad eccimeri, visita la scheda dedicata.

I numeri di Humanitas
  • 2.3 milioni visite
  • +56.000 pazienti PS
  • +3.000 dipendenti
  • 45.000 pazienti ricoverati
  • 800 medici