Oggi il tumore del seno colpisce una donna su otto, e la statistica è in costante aumento. Il tumore della mammella è tra i più comuni nella popolazione femminile, e prevenzione e diagnosi precoce giocano un ruolo chiave. Scopri quanto e come Humanitas è impegnata nella lotta al tumore del seno.

 

 

Grazie infatti a maggiore sensibilità ai temi della prevenzione e a cure sempre più efficaci, il tumore della mammella è sempre più curabile, specialmente se diagnosticato in fase non avanzata. Per questo, a partire dai 35 anni di età, anche in assenza di sintomi, si consiglia comunque di rivolgersi ad uno specialista per programmare i necessari controlli periodici.

 

Scopri la nostra infografica: i consigli per prevenzione, screening ed esami utili per combattere il tumore del seno »

 

Tumore del seno, 5 sintomi

Elenchiamo brevemente i cinque segnali che possono far sospettare che sia presente un tumore al seno:

  • presenza di un nodulo 
  • retrazione del capezzolo o della pelle
  • rossore attorno al capezzolo
  • tumefazione ascellare
  • secrezioni dal capezzolo.

Si suggerisce, in tutti i casi, di attenersi ai consigli del proprio medico curante.

 

Scopri i programmi di prevenzione che Humanitas ha pensato per te »

 

Una nuova immagine per Humanitas.it, ecco la BREAST CARE NURSE

 

mese tumore seno

 

La Breast Care Nurse è un’infermiera specializzata e appositamente formata ad accompagnare la paziente durante tutto il percorso in Senologia: dalla fase pre-diagnostica all’intervento chirurgico, dallo svolgimento delle terapie, alla fase successiva al trattamento (follow-up), per rispondere ad ogni richiesta, dubbio o domanda e garantire una maggiore serenità e tranquillità in un momento particolarmente difficile della vita.

La Breast Care Nurse aiuta le pazienti e le loro famiglie a comprendere il linguaggio medico, a volte necessariamente tecnico, e ad affrontare una realtà che ha bisogno di punti fermi e chiari. Ha il compito di organizzare un percorso che sia di facile interpretazione per tutte le persone coinvolte, e soprattutto per la paziente.

 

La Breast Care Nurse:

  • supporta pazienti e familiari durante il precorso di cura, rendendolo il più semplice e lineare possibile
  • valuta e verifica il piano assistenziale con l’équipe medica, assicurando la continuità dell’assistenza
  • promuove la cultura della salute, fornisce tutte le informazioni del caso e ne verifica la comprensione
  • assicura il rispetto dei tempi e dei modi previsti e programmati nel percorso di cura.

 

Paziente diplomata, tornano le amazzoni contro il tumore del seno

Torna in Humanitas “Paziente diplomata“, un evento pensato per informare sul tumore del seno e favorire il dialogo tra gli specialisti e il pubblico. L’incontro, organizzato in collaborazione con la Scuola Italiana di Senologia, si terrà sabato 18 ottobre 2014 presso il Centro Congressi Humanitas, Via Manzoni 113, Rozzano. Scopri di più »

 

La Breast Unit di Humanitas: qualità europea a servizio della donna

La Breast Unit di Humanitas ha ottenuto, tra le prime in Italia, la certificazione di qualità europea Eusoma (Società Europea di Senologia). Un attestato importante, che viene attribuito alle strutture senologiche di eccellenza che hanno superato l’esame di tutti i criteri e requisiti di qualità indicate da precise linee guida internazionali.

La certificazione tiene conto di diversi indicatori, tra cui la validità del percorso diagnostico-terapeutico, dalla prevenzione al trattamento in fase avanzata, la disponibilità di strutture e apparecchiature tecnologicamente avanzate e il numero di pazienti che sono state curate.