COME TI POSSIAMO AIUTARE?

Centralino
+39 02 8224 1

Se hai bisogno di maggiori informazioni contattaci telefonicamente

Prenotazioni Private
+39 02 8224 8224

Prenota una visita in privato o con assicurazione telefonicamente, oppure direttamente online

Centri

IBD Center
0282248282
Dipartimento di Gastroenterologia
02 8224 8224
Ortho Center
02 8224 8225
Cancer Center
02 8224 6280
Centro Odontoiatrico
0282246868
Cardio Center
02 8224 4330
Centro Obesità
02 8224 6970
Centro Oculistico
02 8224 2555

COVID-19: le raccomandazioni di prevenzione di Humanitas per le Unità di Endoscopia digestiva

Coronavirus (COVID-19) outbreak: what the department of endoscopy should know”: questo il titolo dell’articolo pubblicato su Gastrointestinal Endoscopy da diversi specialisti di Humanitas e che vede come primo autore il professor Alessandro Repici, Responsabile di Endoscopia digestiva e docente di Humanitas University.

L’articolo è frutto dell’esperienza di Humanitas nella gestione dei pazienti che devono sottoporsi a procedure endoscopiche mentre è in corso la pandemia COVID-19 e contiene le raccomandazioni per le Unità di Endoscopia digestiva che sono per loro natura esposte a un rischio importante di infezioni respiratorie.

Come ci spiega il professor Repici: “Le nostre raccomandazioni sono state adottate e integrate dalla maggior parte delle Società Scientifiche di Gastroenterologia di diversi Paesi: da quelle di Filippine, Malesia e Russia a quelle dell’America Latina, passando per le Società statunitensi e canadesi”.

La diffusione dell’infezione

“Il primo caso accertato di infezione da SARS-CoV-2 è stato registrato il 18 febbraio 2020, poco dopo i primi report provenienti dalla Cina. Da quel momento, in Italia e in altre nazioni di tutto il mondo, sono state adottate misure preventive restrittive per proteggere la popolazione dal disseminarsi dell’infezione. Nonostante queste precauzioni, il numero di persone infette ha continuato a crescere a ritmo esponenziale, con una quota significativa di persone che hanno sviluppato insufficienza respiratoria acuta e richiesto il ricovero nelle Terapie intensive”, continua il prof. Repici. 

Il rischio nelle Unità di Endoscopia Digestiva

“Le Unità di Endoscopia Digestiva sono per loro caratteristica esposte a un rischio significativo di diffusione di infezioni respiratorie: queste possono essere veicolate per via aerea ed esistono alcune ipotesi di possibile trasmissione oro-fecale che però a oggi non sono state ancora confermate.

Alla luce di queste considerazioni è essenziale stratificare il rischio d’infezione di ciascun paziente che si sottopone a procedura endoscopica, così da potersi dotare di tutti i dispositivi di protezione individuale (DPI) necessari. Questa valutazione del rischio può essere eseguita con un semplice protocollo di triage, mirato a valutare nel paziente l’eventuale presenza di febbre e/o sintomi respiratori, la provenienza da aree ad alto rischio o il contatto con individui COVID-19 positivi”, prosegue lo specialista.

Attenzione alla svestizione e alla sanificazione della strumentazione

“Per l’operatore di sala è altrettanto importante il momento della rimozione dei dispositivi di protezione individuale indossati: questa procedura infatti rappresenta una situazione di rischio per contrarre l’infezione in quanto i dispositivi potrebbero contenere materiale infetto. Proprio per questo motivo la svestizione dai DPI deve essere condotta rigorosamente, seguendo indicazioni ben codificate.

Per quanto riguarda la sanificazione della strumentazione (endoscopi e accessori) e della sala endoscopica, non esistono al momento indicazioni specifiche se non quelle di attenersi alle raccomandazioni già fornite dalle Linee Guide delle principali Società scientifiche a livello europeo e globale (come per esempio ESGE – European Society of Gastrointestinal Endoscopy, ASGE – American Society for Gastrointestinal Endoscopy).

È un momento difficile per il mondo intero e noi, come endoscopisti e soprattutto come medici, abbiamo un’ulteriore responsabilità nei confronti di noi stessi e dei nostri pazienti”, ha concluso il professor Repici.

 

 

I numeri di Humanitas
  • 2.3 milioni visite
  • +56.000 pazienti PS
  • +3.000 dipendenti
  • 45.000 pazienti ricoverati
  • 800 medici