COME TI POSSIAMO AIUTARE?

Centralino
+39 02 8224 1

Se hai bisogno di maggiori informazioni contattaci telefonicamente

Prenotazioni Private
+39 02 8224 8224

Prenota una visita in privato o con assicurazione telefonicamente, oppure direttamente online

Centri

IBD Center
0282248282
Dipartimento di Gastroenterologia
02 8224 8224
Ortho Center
02 8224 8225
Cancer Center
02 8224 6280
Centro Odontoiatrico
0282246868
Cardio Center
02 8224 4330
Centro Obesità
02 8224 6970
Centro Oculistico
02 8224 2555

Coronavirus: i consigli di prevenzione

La trasmissione del nuovo coronavirus SARS-CoV-2 avviene soprattutto attraverso le goccioline di saliva che possono passare da persona a persona parlando a distanza molto ravvicinata, ma anche tossendo o starnutendo o mediante le mani contaminate.

Adottare semplici misure di protezione è fondamentale e sarebbe opportuno farlo tutte le volte che si è raffreddati o si ha l’influenza, ne parliamo assieme al dott. Michele Lagioia, Direttore Medico Sanitario di Humanitas.

Lavare le mani elimina il virus

Lavare le mani con acqua e sapone elimina il virus e previene l’infezione. Le mani vanno lavate sfregandole con cura per almeno 20 secondi, in particolare dopo aver toccato oggetti e superfici potenzialmente sporchi, prima di portarle al viso, agli occhi e alla bocca. Laddove non fosse possibile lavare le mani con acqua e sapone, si può utilizzare un disinfettante per mani a base di alcol al 60%.

Mantenere la giusta distanza

È consigliabile mantenersi a distanza di almeno un metro dalle altre persone, soprattutto se hanno tosse, raffreddore o febbre perché il virus può essere trasmesso a distanza ravvicinata.

Pulire le superfici

Sebbene sia ancora oggetto di studi, i dati preliminari suggeriscono che il virus possa sopravvivere sulle superfici per alcune ore. Il coronavirus può essere eliminato dalle superfici usando disinfettanti chimici a base di candeggina o cloro all’1%, solventi, alcol (etanolo) al 75%, acido peracetico e cloroformio che uccidono il virus e ne annullano così la sua capacità di infettare le persone.

Chi deve davvero indossare la mascherina?

Secondo le indicazioni dell’Organizzazione Mondiale della Sanità occorre indossare la mascherina:

  • se si ha il sospetto di aver contratto il nuovo Coronavirus e in presenza di sintomi quali tosse o starnuti;
  • e ci si prende cura di una persona con sospetta infezione da nuovo Coronavirus.

L’uso della mascherina da solo non è sufficiente a contenere la diffusione del virus, ma deve affiancarsi alle misure di igiene respiratoria e delle mani citate.

Non è dunque necessario l’uso della mascherina nella popolazione generale in assenza di sintomi di malattie respiratorie.

Come si usa la mascherina?

Prima di indossare la mascherina, occorre lavare le mani con acqua e sapone o con un disinfettante per mani; coprire poi con la mascherina la bocca e il naso, facendo attenzione che la mascherina aderisca bene al viso.

Una volta indossata occorre evitare di toccarla con le mani, se questo accadesse è necessario lavare le mani. Una volta umida la mascherina va sostituita: per toglierla bisogna prenderla dall’elastico (evitando di toccare la parte anteriore) e buttarla immediatamente in un sacchetto chiuso, per poi lavarsi le mani.

Gli antibiotici prevengono l’infezione?

Gli antibiotici non sono efficaci contro i virus, ma solo in caso di infezione batterica, pertanto l’assunzione di antibiotici per prevenire l’infezione da nuovo coronavirus è sconsigliata e dannosa.

I farmaci antivirali sono utili nella prevenzione?

No, al momento non ci sono evidenze scientifiche che dimostrino l’efficacia dei farmaci antivirali nella prevenzione dell’infezione da nuovo coronavirus.

Visite ed esami

I numeri di Humanitas
  • 2.3 milioni visite
  • +56.000 pazienti PS
  • +3.000 dipendenti
  • 45.000 pazienti ricoverati
  • 800 medici