COME TI POSSIAMO AIUTARE?

Centralino
+39 02 8224 1

Se hai bisogno di maggiori informazioni contattaci telefonicamente

Prenotazioni Private
+39 02 8224 8224

Prenota una visita in privato o con assicurazione telefonicamente, oppure direttamente online

Centri

IBD Center
0282248282
Dipartimento di Gastroenterologia
02 8224 8224
Ortho Center
02 8224 8225
Cancer Center
02 8224 6280
Centro Odontoiatrico
0282246868
Cardio Center
02 8224 4330
Centro Obesità
02 8224 6970
Centro Oculistico
02 8224 2555

La storia di Humanitas in immagini: un libro fotografico racconta quando l’architettura è al servizio della salute e della scienza

Un libro fotografico racconta l’architettura e la sua capacità di essere al servizio della salute e della scienza attraverso l’avventura di Humanitas e i suoi gli spazi che ogni giorno accolgono migliaia di pazienti, medici, ricercatori e studenti.

Il libro fotografico ‘Humanitas Campus: architettura per la società della conoscenza’, edito da Skira, diventa anche lo spunto per aprire un dibattito sull’evoluzione dell’architettura, per l’education e per la salute. 

Architettura moderna, bella e funzionale al servizio della salute

L’architettura di oggi è sempre più sociale e responsabile. Non la bellezza fine a se stessa ma spazi funzionali, capaci di evolvere nel tempo rispondendo alle esigenze di chi li vive e della società. Una rivoluzione epocale dell’architettura soprattutto in ambito sanitario, scientifico e didattico, che Humanitas ha saputo cogliere e anticipare, fin dalle sue origini, grazie allo spirito pioneristico e innovativo che da sempre la contraddistingue.

Modernità. Bellezza. Funzionalità. Sono le tre caratteristiche distintive dell’architettura di Humanitas, pensata e progettata per integrare in perfetta armonia le sue tre anime: clinica, ricerca e didattica. A raccontare per la prima volta attraverso le immagini questo triangolo del sapere, il libro fotografico ‘Humanitas Campus: architettura per la società della conoscenza’ che, ripercorrendo la sua storia, spiega il significato degli spazi pensati per accogliere ogni giorno migliaia di pazienti e professionisti.

La storia di Humanitas

Quella di Humanitas è la storia di una visione, di persone che hanno creduto nel sogno di un ospedaleinnovativo e all’avanguardia che facesse dell’umanizzazione la sua parola chiave. “All’origine dell’idea una mission che è rimasta per noi una maniacale stella polare: attrarre capitali privati per realizzare e offrire un servizio pubblico di qualità, rendere accessibili le cure più avanzate disponibili a livello globale, sviluppare una ricerca in grado di cambiare il mondo intorno a noi, preparando nel miglior modo possibile i professionisti della salute”, racconta il presidente di Humanitas, Gianfelice Rocca, nel primo capitolo del libro.

Ma le tappe che hanno segnato l’esistenza di Humanitas sono tante e hanno radici lontane. Per il progetto architettonico venne scelto quello avveniristico dell’architetto James Gowan che rispetto alle altre proposte appariva il più versatile e attento alla successiva prevedibile espansione dell’ospedale secondo modularità efficienti ma non rigide. “L’immagine dell’edificio risultava di forte identità ma non invasiva, descriveva unasoluzione intermedia tra l’ospedale diffuso e il monoblocco, con una piastra tecnologica a maglia regolare trafitta da camini di luce e un blocco degenze separato ma strettamente integrato alle funzioni di cura e affacciato sul panorama del Parco Sud”, ha derro l’architetto Raggi nel capitolo ‘Uno scozzese a Rozzano’. La costruzione viene ultimata nel 1996 e il 4 marzo si aprono le porte per il primo paziente.

Humanitas: da ospedale a campus universitario innovativo e sostenibile

Una passione per l’innovazione, la qualità e la sostenibilità che non si è mai fermata e che nel 2014 ha portato alla nascita di Humanitas University, e alla fine del 2017 del Campus che può accogliere 1200 studenti e che ospita uno dei maggiori centri europei di simulazione, dove i giovani – ma anche i professionisti – posso esercitarsi in attività medico-chirurgiche utilizzando tecnologie di ultima generazione. Una vera e propria oasi della conoscenza, come la definisce l’architetto Filippo Taidelli nel capitolo dedicato. L’architettura accompagna in maniera discreta ma coinvolgente i giovani per rispondere a nuovi sistemi di studio e di apprendimento (spazi studio informali, studio al bar), a ritmi diversi (open 24h) e a differenti culture (50% di stranieri) e funzioni (spazi pubblici, ludici, sport) attraverso spazi fluidi, ibridi, permeabili, flessibili e strettamente legati a un’intrinseca sensibilità per i temi ambientali. Una sensibilità ambientale che non si limita alla costante presenza della vegetazione ma è anche alla base delle strategie climatiche applicate alla progettazione per ottenere la riduzione dei consumi energetici e garantire il comfort psico-fisico delle persone attraverso il massimo sfruttamento delle risorse naturali del luogo.

Humanitas in immagini: il libro

Il volume alterna i contributi scritti di alcuni dei protagonisti della storia di Humanitas a un ricco focus fotografico che racconta con dovizia di dettagli gli spazi ampi, luminosi, pieni di verde, capaci di evolvere continuamente, come le conoscenze, e di adattarsi perfettamente alle necessità della società moderna e di un numero di pazienti e professionisti in continua crescita.

I diversi contributi scritti sono uniti da un filo conduttore: perché e come, nell’esperienza Humanitas, l’architettura aiuta a lavorare meglio al servizio del paziente. Raccontano l’avventura Humanitas in questachiave ma da differenti punti di vista

  • Gianfelice Rocca, Presidente Humanitas: L’avventura Humanitas
  • Fulvio Irace, storico dell’architettura: Milano capitale sanitaria
  • Giorgio Ferrari, Consigliere delegato Humanitas University: Un Campus a misura di studente
  • Alberto Mantovani, Direttore scientifico Humanitas: Due parole chiave per Campus e Ricerca: apertura e comunicazione.
  • Franco Raggi, architetto: Uno scozzese a Rozzano
  • Filippo Taidelli, architetto: L’oasi della conoscenza

Informazione sul libro

HUMANITAS CAMPUS: Architettura per la società della conoscenza

Edizione Skira

Cartonato, 159 pagine

Parte dei proventi del libro sostengono i progetti di Fondazione Humanitas per la Ricerca per la cura di tumori, infarto e malattie del cuore, Parkinson e malattie neurologiche, malattie autoimmuni e infiammatorie, malattie di ossa e articolazioni.

www.fondazionehumanitasricerca.it

 width=

 

I numeri di Humanitas
  • 2.3 milioni visite
  • +56.000 pazienti PS
  • +3.000 dipendenti
  • 45.000 pazienti ricoverati
  • 800 medici