COME TI POSSIAMO AIUTARE?

Centralino
+39 02 8224 1

Se hai bisogno di maggiori informazioni contattaci telefonicamente

Prenotazioni Private
+39 02 8224 8224

Prenota una visita in privato o con assicurazione telefonicamente, oppure direttamente online

Centri

IBD Center
0282248282
Dipartimento di Gastroenterologia
02 8224 8224
Ortho Center
02 8224 8225
Cancer Center
02 8224 6280
Centro Odontoiatrico
0282246868
Cardio Center
02 8224 4330
Centro Obesità
02 8224 6970
Centro Oculistico
02 8224 2555

Microbiota, miliardi di microrganismi governano la nostra salute. La professoressa Rescigno a Wired Health 2019

Star bene, ammalarsi o essere di cattivo umore dipende anche dal “superorganismo” chiamato microbiota, composto da miliardi di batteri, virus, funghi, che vivono in armonia nel nostro intestino. «Grazie alla tecnologia digitale – dice la professoressa Maria Rescigno, Group Leader Unità di Immunologia delle mucose e Microbiota, Humanitas Research Hospital intervenuta a Wired Health – è stato possibile fotografare e analizzare lo stato di armonia chiamato eubiosi, in cui vivono i diversi ceppi di microorganismi nel microbiota. In questo modo abbiamo potuto studiare anche il suo ruolo nello sviluppo di alcune patologie come i tumori».

Senza equilibrio, il corpo si ammala

Se viene a mancare l’equilibrio tra i ceppi batterici, situazione nota come disbiosi, il corpo tende ad ammalarsi. «In particolare – prosegue l’esperta – lo studio del microbiota ci ha permesso di vedere come la sua composizione si modifichi nelle diverse fasi di insorgenza del tumore del colon, dall’adenoma, ovvero dal polipo del colon che precede l’insorgenza del tumore, fino alla diagnosi di carcinoma. Nei malati di cancro del colon, per esempio, alcuni ceppi di microrganismi non sono più vivi e attivi. Pertanto, in laboratorio, prima abbiamo isolato i ceppi batterici persi e poi li abbiamo restituiti nel microbiota. E’ stato quindi possibile osservare che, tornati attivi, i ceppi batterici inducevano la produzione di sostanze chiamate metaboliti, in grado di bloccare la crescita del tumore. In questo modo è astato possibile dimostrare che alcuni ceppi batterici che vivono all’interno del microbiota hanno anche una funzione di freno nello sviluppo dei tumori».

Troppe proteine o grassi, alterano il microbiota e il carattere

Se siamo più timidi o spavaldi, depressi o di buon umore dipende ancora dal nostro “superorganismo”, ma anche da come cambia in relazione a ciò che mangiamo. «In un recente studio canadese condotto su modelli sperimentali – racconta la professoressa Maria Rescigno – i ricercatori hanno dimostrato che essere più spavaldi, più timidi o più depressi, per esempio, dipende unicamente dalla genetica, ma anche dal cibo che abbiamo mangiato. Un’alimentazione più ricca di grassi o di proteine, per esempio, modifica l’equilibrio simbiotico e armonico di alcuni ceppi di microrganismi che convivono nel microbiota. Il cambiamento indotto dal cibo influenza la produzione dei metaboliti fondamentali per il benessere, che venendo a mancare determina uno stato di alterazione che, oltre ad influenzare l’umore, nel tempo, può portare anche a sviluppare malattia».

I numeri di Humanitas
  • 2.3 milioni visite
  • +56.000 pazienti PS
  • +3.000 dipendenti
  • 45.000 pazienti ricoverati
  • 800 medici