COME TI POSSIAMO AIUTARE?

Centralino
+39 02 8224 1

Se hai bisogno di maggiori informazioni contattaci telefonicamente

Prenotazioni Private
+39 02 8224 8224

Prenota una visita in privato o con assicurazione telefonicamente, oppure direttamente online

Centri

IBD Center
0282248282
Dipartimento di Gastroenterologia
02 8224 8224
Ortho Center
02 8224 8225
Cancer Center
02 8224 6280
Centro Odontoiatrico
0282246868
Cardio Center
02 8224 4330
Centro Obesità
02 8224 6970
Centro Oculistico
02 8224 2555

Allergie cutanee e dermatiti in aumento: quali sono i rischi quotidiani?

Pelle arrossata, irritazione, pruriti e gonfiore sono i principali sintomi della dermatite, un’infiammazione della pelle che può avere diverse cause e fattori scatenanti. Nei casi più gravi la pelle arriva addirittura alla desquamazione, formando vesciche e croste.

Le forme più comuni hanno un’origine irritativa o allergica e corrispondono spesso a una reazione verso fattori esterni; possono essere momentanee o persistente, a seconda delle cause.

Ha parlato di allergie cutanee e dermatite, in un’intervista, il professor Antonio Costanzo, Responsabile dell’Unità Operativa di Dermatologia di Humanitas, ricordando che “le allergie cutanee sono in marcato aumento: stime francesi dell’Osservatorio permanente delle allergie, valutano a 17.500 il numero dei nuovi casi ogni anno”, ha spiegato il professore.

Allergie e irritazioni: rischi quotidiani

Ogni giorno, nel quotidiano, dal sapone per lavarci ai tessuti degli abiti che indossiamo, fino ai diversi oggetti che maneggiamo entriamo in contatto con migliaia di potenziali allergeni: “le sostanze potenzialmente allergizzanti sono infinite. Inoltre, non è solo la singola sostanza “allergizzante” che provoca la reazione – ha spiegato Costanzo – ma dipende anche dalla predisposizione del sistema immunitario di chi ne viene in contatto. Di conseguenza, anche una sostanza teoricamente non “allergizzante” lo diventa, se l’ospite è predisposto a sviluppare verso di essa un’allergia”.

Allergeni: dove si nascondono i fattori scatenanti

“Sia i cosmetici che i detersivi che alcuni tessuti possono contenere sostanze allergizzanti o irritanti. I detergenti con cui si fa il bucato, per esempio, possono indurre sensibilizzazione perché permangono nel tessuto e vengono rilasciati sulla pelle quando si indossa l’indumento”, ha spiegato il professore.

In particolare, sono soprattutto i capi sintetici, quelli a cui prestare più attenzione, ma anche i coloranti utilizzati per colorare le fibre naturali possono rilasciare sostanze allergizzanti. Nei cosmetici, invece, attenzione a parabeni, conservanti, coloranti e tensioattivi di sintesi, oltre che naturalmente il nichel”, conclude il professore.

Allergen free: attenzione alle etichette

In molti prodotti, le aziende segnalano sulle etichette e sulle confezioni la dicitura “Dermatologicamente Testato” o “Privo di allergeni”. Quanto sono affidabili?

Secondo il prof. Costanzo “la definizione ‘privo di allergeni’ non è molto corretta, sarebbe meglio dire ‘privo dei principali allergeni’ perché come detto anche prima, molte reazioni dipendono anche dalle sensibilità individuali”; questo vale anche percil ‘dermatologicamente testato’: “non è detto che un soggetto non sia allergico ad una sostanza contenuta in quel prodotto”, ha concluso il professore.

 

 

I numeri di Humanitas
  • 2.3 milioni visite
  • +56.000 pazienti PS
  • +3.000 dipendenti
  • 45.000 pazienti ricoverati
  • 800 medici