COME TI POSSIAMO AIUTARE?

Centralino
+39 02 8224 1

Se hai bisogno di maggiori informazioni contattaci telefonicamente

Prenotazioni Private
+39 02 8224 8224

Prenota una visita in privato o con assicurazione telefonicamente, oppure direttamente online

Centri

IBD Center
0282248282
Dipartimento di Gastroenterologia
02 8224 8224
Ortho Center
02 8224 8225
Cancer Center
02 8224 6280
Centro Odontoiatrico
0282246868
Cardio Center
02 8224 4330
Centro Obesità
02 8224 6970
Centro Oculistico
02 8224 2555

Giovani e fertilità, poca prevenzione per contrastare il rischio sterilità

Si chiama a #ideefertili la Campagna promossa dalla Sifes e MR– Società Italiana di Fertilità e Sterilità e Medicina della Riproduzione, per sensibilizzare i giovani italiani su quanto lo stile di vita influisca sulla fertilità futura.

Da un’indagine condotta dalla stessa Sifes infatti, è emerso come i ragazzi tra i 14 e i 26 anni abbiano familiarità con temi quali sterilità, età riproduttiva e comportamenti rischiosi, ma li conoscano in maniera superficiale. Le fonti di informazione privilegiate sono il web (34,7%) e gli amici (29,4%), a seguire i genitori (20%) e i medici (15,8%).

L’indagine “I giovani e la fertilità” è stata presentata lo scorso 28 giugno in Senato ed è stata condotta dal Centro Studi della Società Italiana di Fertilità e Sterilità, coinvolgendo quasi 1.500 ragazzi e ragazze tra i 14 e i 26 anni, tra novembre 2017 e marzo 2017, all’interno delle scuole e nei luoghi di aggregazione giovanile.

L’informazione non si traduce in prevenzione

La maggior parte degli intervistati ha sentito parlare di fertilità e sterilità e ha mostrato una certa attenzione al tema, questo però non si traduce in comportamenti virtuosi: quasi il 73% del campione infatti non ha mai pensato di fare un controllo medico per assicurarsi della propria salute riproduttiva.

I ragazzi sono anche consapevoli di quanto il consumo abituale di droghe, alcol e fumo siano fattori di rischio per la fertilità maschile e femminile, così come inquinamento ambientale e obesità, anche se il fumo è percepito erroneamente come meno rischioso.

Dall’indagine è inoltre emerso come occorra lavorare sulla formazione dei ragazzi: solo il 47% dei maschi e il 52% delle femmine ha preso parte a momenti formativi dedicati alla salute riproduttiva. Le poche informazioni che i ragazzi hanno sono frutto di quanto ascoltato a scuola; la scuola dunque risulta essere ancora il luogo d’eccellenza per formare i ragazzi anche su questi temi.

Il senso della Campagna

È necessario dunque informare e formare i ragazzi, aiutandoli a prendere maggior consapevolezza della centralità di questi temi per il loro presente e in vista del loro futuro, coinvolgendo sia i maschi sia le femmine, perché si registra una maggior attenzione da parte delle ragazze, secondo il luogo comune che attribuisce alla donna le maggiori responsabilità nella riproduzione.

Obiettivo di #ideefertili è offrire un’informazione senza pregiudizi né costrizioni sociali, per consentire a tutti di esercitare la propria libertà di scelta nel futuro. Il tentativo è quello di passare dal concetto del trattamento della sterilità al concetto della protezione della fertilità.

Nei mesi di luglio a agosto #ideefertili farà tappa in diverse spiagge italiane (Cattolica, Lignano Sabbiadoro, Porto San Giorgio, Peschici, Sciacca, Capo D’Orlando) con la distribuzione di materiali informativi e momenti di coinvolgimento dei ragazzi con gadget e premi che veicoleranno e rafforzeranno il messaggio della Campagna.

“Le Società Scientifiche, le istituzioni, le scuole e le facoltà, le associazioni dei pazienti, i grandi network devono impegnarsi con sempre maggior energia per essere protagonisti di una battaglia importante per la salute delle donne, degli uomini e dei futuri genitori. Humanitas aderisce con entusiasmo a questa Campagna e cercherà in ogni modo di contribuire al suo successo”, ha commentato il professor Paolo Emanuele Levi-Setti, direttore di Humanitas Fertility Center e past President della SIFES e MR, che ha promosso e condotto l’iniziativa.

Per ulteriori informazioni visita il sito www.ideefertili.it.

Visite ed esami

I numeri di Humanitas
  • 2.3 milioni visite
  • +56.000 pazienti PS
  • +3.000 dipendenti
  • 45.000 pazienti ricoverati
  • 800 medici