COME TI POSSIAMO AIUTARE?

Centralino
+39 02 8224 1

Se hai bisogno di maggiori informazioni contattaci telefonicamente

Prenotazioni Private
+39 02 8224 8224

Prenota una visita in privato o con assicurazione telefonicamente, oppure direttamente online

Centri

IBD Center
0282248282
Dipartimento di Gastroenterologia
02 8224 8224
Ortho Center
02 8224 8225
Cancer Center
02 8224 6280
Centro Odontoiatrico
0282246868
Cardio Center
02 8224 4330
Centro Obesità
02 8224 6970
Centro Oculistico
02 8224 2555

Stitichezza acuta e cronica, quali cause?

La difficoltà di evacuare le feci è un disturbo piuttosto comune, può essere episodico oppure rappresentare una condizione permanente. Abbiamo parlato di stitichezza acuta e cronica e delle cause responsabili di queste due forme con gli specialisti di Humanitas, che ci hanno fornito anche dei consigli per contrastare la stitichezza.

Il semplice fatto di non evacuare ogni giorno non significa soffrire di stitichezza, a patto che ciò avvenga senza sforzo e con feci morbide. In linea generale si parla di stipsi in presenza di meno di tre evacuazioni alla settimana, a cui in genere si associano sforzo durante la defecazione, feci dure oppure sensazione di evacuazione incompleta.

Le cause della stitichezza acuta

Occorre distinguere tra stitichezza acuta e cronica. Un improvviso cambiamento della regolarità intestinale può indirizzare con più facilità verso una causa, per esempio l’avvio di una terapia con farmaci che possono favorire il problema, come antidepressivi, antipertensivi o supplementi di ferro. Oppure, anche se con minore frequenza, una stipsi improvvisa potrebbe essere conseguenza di un cambio strutturale dell’intestino in seguito a una stenosi, cioè un restringimento, post-infiammatoria, che può portare addirittura all’occlusione.

Le cause della stitichezza cronica

Per contro, l’identificazione della possibile causa nella forma cronica è più articolata e solo un’attenta analisi  della storia del paziente può mettere sulla giusta strada. In alcuni casi, la stipsi cronica si associa a una motilità ridotta del colon oppure a una disfunzione dei muscoli del pavimento pelvico, coinvolti nell’evacuazione delle feci. Altre volte alla base di tutto ci sono errate abitudini alimentari, in particolare un ridotto consumo di fibre. Queste, soprattutto quelle insolubili, determinano le normali condizioni peristaltiche intestinali, favorendo così la progressione della massa fecale e la sua successiva espulsione.

La stitichezza cronica può essere conseguenza anche di un uso sconsiderato di lassativi, di numerose malattie associate  a un rallentamento della motilità gastrointestinale (ipotiroidismo, morbo di Parkinson, lupus eritematoso sistemico), nonché di tumori del colon e di altri organi addominali che vanno a comprimere meccanicamente l’intestino.

I consigli contro la stitichezza

È consigliabile in prima linea cambiare le abitudini alimentari, aumentando l’introduzione di fibre nella dieta fino a 20-35 grammi al giorno. Altrettando importante è bere molto: i liquidi infatti contribuiscono a rendere morbide le feci e quindi a favorirne l’evacuazione. Quando queste misure non sono sufficienti, si può ricorrere a lassativi formanti massa, come per esempio lo psyllium o la metilcellulosa. Altri lassativi che possono giovare sono quelli di tipo osmotico, come preparati a base di polietilene glicole. Di recente sono stati messi in commercio anche alcuni nuovi farmaci, quali la linaclotide e la prucalopride, che vanno però assunti sotto stretto controllo medico. La prima agisce promuovendo la secrezione di acqua e ioni cloro all’interno del colon, la seconda stimola la peristalsi intestinale, quando assente o insufficiente.

Visite ed esami

I numeri di Humanitas
  • 2.3 milioni visite
  • +56.000 pazienti PS
  • +3.000 dipendenti
  • 45.000 pazienti ricoverati
  • 800 medici