COME TI POSSIAMO AIUTARE?

Centralino
+39 02 8224 1

Se hai bisogno di maggiori informazioni contattaci telefonicamente

Prenotazioni Private
+39 02 8224 8224

Prenota una visita in privato o con assicurazione telefonicamente, oppure direttamente online

Centri

IBD Center
0282248282
Dipartimento di Gastroenterologia
02 8224 8224
Ortho Center
02 8224 8225
Cancer Center
02 8224 6280
Centro Odontoiatrico
0282246868
Cardio Center
02 8224 4330
Centro Obesità
02 8224 6970
Centro Oculistico
02 8224 2555

Stenosi ureterale, i vantaggi della chirurgia robotica

La chirurgia robotica è un approccio sicuro ed efficace per trattare i casi di stenosi ureterale benigna, una patologia che consiste nel restringimento dell’uretra e che richiede, per essere risolta, un intervento chirurgico minimamente invasivo ma tecnicamente complesso. È questo il risultato del recente studio retrospettivo condotto dal dott. Nicolò Buffi, urologo dell’équipe del prof. Giorgio Guazzoni, responsabile di Urologia in Humanitas. Lo studio (a cui hanno lavorato, oltre a Humanitas, il San Raffaele di Milano, il San Luigi Gonzaga di Orbassano, in provincia di Torino e l’Onze-Lieve-Vrouw Hospital, in Belgio) aveva come obiettivo proprio la valutazione dell’efficacia della chirurgia robotica nel trattamento della patologia ureterale, rispetto al tradizionale approccio laparoscopico.

robot_da_vinci

Cos’è la stenosi ureterale?

La stenosi ureterale, che può essere congenita o acquisita, consiste nell’ostruzione o nel restringimento dell’uretere che impedisce il passaggio e la corretta espulsione dell’urina. L’intervento chirurgico necessario per risolvere la patologia è denominato pieloplastica e consiste nell’incisione e nella rimozione della parte di uretere interessata dalla stenosi e nella successiva sutura delle due estremità risultate dalla rimozione. Nell’uretere viene inserito un tutore interno, detto stent “doppio J”, che viene rimosso ambulatorialmente un mese circa dopo l’intervento.

I vantaggi dell’intervento robot-assistito

La pieloplastica, che era inizialmente un intervento a cielo aperto, dagli anni Novanta viene svolta in laparoscopia, approccio tipico della chirurgia tradizionale che garantisce un’alta probabilità di successo (90-95%). L’introduzione della chirurgia robotica, però, ha portato a un ulteriore passo avanti: gli interventi oggi svolti in questo modo possono contare su una precisione estrema, oltre che su un approccio minimamente invasivo con conseguente riduzione del trauma e della degenza post operatori. La strumentazione chirurgica viene introdotta nell’addome attraverso una piccola incisione ombelicale e viene manovrata dal chirurgo che, fisicamente distante dal campo operatorio, lavora da una postazione dotata di comandi e monitor con immagini tridimensionali e ad altissima risoluzione.

I risultati dello studio

Lo studio ha valutato i risultati ottenuti in diversi centri specializzati su pazienti con patologie ureterali (stenosi ureterali e ostruzione della giunzione uretero-vescicale) trattate con un intervento di chirurgia robotica. “Abbiamo analizzato i dati di 183 pazienti operati tra il gennaio 2006 e il settembre 2014 con pieloplastica robot-assistita o uretero-ureterostomia robotica – spiega il dott- Buffi – La durata media degli interventi è stata di rispettivamente 120 e 150 minuti. Mentre nel caso della pieloplastica non si è mai resa necessaria una conversione chirurgica, il 2,8% delle uretero-ureterestomie non è stata completata con il robot”. In entrambe le procedure non si sono verificate complicazioni e il grado di successo è stato, in generale, superiore al 90%. “Lo studio ha dei limiti, perché retrospettivo e perché prende in esame una fetta eterogenea di popolazione – spiega il dott. Buffi – ma possiamo concludere che per il trattamento di queste patologie ureterali la chirurgia robotica è un metodo sicuro ed efficace, con un limitato rischio di complicazioni gravi e buoni risultati nel medio termine. I risultati quindi dimostrano che si tratta di un’alternativa sicura all’approccio standard”.

Specialista in Urologia

Visite ed esami

I numeri di Humanitas
  • 2.3 milioni visite
  • +56.000 pazienti PS
  • +3.000 dipendenti
  • 45.000 pazienti ricoverati
  • 800 medici