COME TI POSSIAMO AIUTARE?

Centralino
+39 02 8224 1

Se hai bisogno di maggiori informazioni contattaci telefonicamente

Prenotazioni Private
+39 02 8224 8224

Prenota una visita in privato o con assicurazione telefonicamente, oppure direttamente online

Centri

IBD Center
0282248282
Dipartimento di Gastroenterologia
02 8224 8224
Ortho Center
02 8224 8225
Cancer Center
02 8224 6280
Centro Odontoiatrico
0282246868
Cardio Center
02 8224 4330
Centro Obesità
02 8224 6970
Centro Oculistico
02 8224 2555

L’importanza dei vaccini e la loro sicurezza, il prof. Mantovani sul Sole 24 Ore

“Nel mio piccolo, e nella convinzione che in medicina sia importante andare avanti per primi, spero che dire che ho 4 figli e 6 nipotini, tutti vaccinati, aiuti a recepire il messaggio dell’utilità di questo strumento di prevenzione indispensabile”, si legge in un articolo a firma del professor Alberto Mantovani, direttore scientifico di Humanitas, docente di Humanitas University e vincitore del premio Merck 2016, pubblicato sul Sole 24 ore.

Il professor Mantovani sottolinea quanto i vaccini siano “l’intervento medico a basso costo che più di tutti ha cambiato la nostra salute” e fa il punto sul virus Zika, sulla recente notizia di un vaccino contro il melanoma e sulle vaccinazioni infantili.

Schermata 2016-05-03 alle 12.27.34

Virus Zika, a che punto siamo?

La presenza del Virus Zika, un nuovo agente infettivo, in America Latina, impone la realizzazione di un vaccino per frenare il contagio. Il virus Zika, per fortuna, è un “parente” del Dengue, contro il quale lo scorso anno è stato approvato un vaccino. Recentemente ha preso il via una sperimentazione di fase I per la messa a punto di un vaccino, al fine di valutarne sicurezza, dosaggio e risposta immunitaria. “Tuttavia, prima di arrivare a uno strumento utilizzabile nella pratica clinica passeranno probabilmente alcuni anni”, precisa il prof. Mantovani.

 

L’immunologia contro il cancro

È stata pubblicata sulla rivista scientifica Nature la notizia della sperimentazione clinica di un vaccino contro il melanoma, da parte della tedesca Università Johannes Gutenberg. Il vaccino però è stato testato su soli tre pazienti, pertanto è necessaria molta cautela. Questo lavoro si inserisce però in un percorso già tracciato negli ultimi anni: utilizzare le conoscenze in ambito immunologico nella lotta contro i tumori. “Oggi le armi del nostro sistema immunitario si sono affiancate alle terapie più tradizionali come chirurgia, chemio e radioterapia, farmaci mirati. Utilizziamo con successo gli anticorpi: mirati contro le cellule tumorali, hanno cambiato la storia di linfoma, tumori della mammella e del colon. Inoltre, dalla consapevolezza che il sistema immunitario non aggredisce i tumori come dovrebbe – perché viene da essi corrotto o addormentato – stanno derivando approcci terapeutici mirati a togliere alle nostre difese i freni molecolari che il cancro attiva. Ancora, stanno muovendo i primi passi in clinica farmaci e anticorpi che bloccano i macrofagi “corrotti”, componenti del sistema immunitario che anziché aggredire il cancro lo aiutano a crescere indisturbato. Anche le terapie cellulari stanno approdando alla clinica, con risultati incoraggianti nei tumori ematologici: sappiamo prelevare le cellule del sistema immunitario, educarle e poi reinfonderle nei pazienti come una pattuglia armata contro il cancro. Infine, ma non ultimo, abbiamo imparato a utilizzare i vaccini: sono realtà quelli preventivi, contro l’epatite B e i cancri del fegato causati da questo virus, e contro Hpv che provoca il rumore della cervice uterina. I vaccini terapeutici, invece, come questo recentissimo contro il melanoma, sono una frontiera della ricerca su cui si lavora in tutto il mondo”, spiega il prof. Mantovani.

I vaccini infantili sono sicuri e non causano autismo

I vaccini sono dunque fondamentali. Si pensi che salvano nel mondo 5 vite ogni minuto, 7.200 ogni giorno. Circolano però purtroppo, pericolosi falsi miti e leggende metropolitane che allontanano troppi genitori dalla somministrazione del vaccino ai propri figli. Una situazione preoccupante, considerato che anche l’Oms ha segnalato che la copertura vaccinale, in Italia, è scesa al di sotto della soglia di sicurezza. Questa situazione agevola la trasmissione dei patogeni, mettendo a rischio anche coloro che non possono vaccinarsi perché affetti da immunodeficienze, malattie croniche o tumori. Basti pensare, per esempio, che nel nostro Paese sono 1.500 i bambini malati di cancro. Mantenere una buona copertura vaccinale infatti protegge anche coloro che non possono sottoporsi a vaccinazione, perché limita la circolazione dei patogeni: “Per questo vaccinarsi è un atto di solidarietà e responsabilità sociale”, sottolinea il prof. Mantovani.

I vaccini di cui disponiamo sono efficaci e sicuri e non causano autismo. Questo timore è legato alla circolazione di uno studio che è stato universalmente screditato e riconosciuto come falso. “L’autismo, le cui cause non sono ancora del tutto note, ha origine prima della nascita anche se i suoi sintomi iniziano a comparire nei primi anni di vita, quando viene somministrato il vaccino contro morbillo, parotite e rosolia (Mpr). Pur, quindi, con il massimo rispetto e comprensione per i genitori che vivono un tale dramma, è importante ripetere che non ci sono evidenze di relazione fra vaccini e autismo”, conclude il professor Mantovani.

 

 

 

 

I numeri di Humanitas
  • 2.3 milioni visite
  • +56.000 pazienti PS
  • +3.000 dipendenti
  • 45.000 pazienti ricoverati
  • 800 medici