Come funziona il nostro sistema immunitario? Cosa succede quando ci vacciniamo? A queste e altre domande risponde il prof. Alberto Mantovani, direttore scientifico di Humanitas e docente di Humanitas University nel suo nuovo libro “Immunità e vaccini“, edito da Mondadori. Tra i temi affrontati dal professore, i passi da gigante fatti negli ultimi anni dalla ricerca in campo immunologico e le nuove prospettive per l’impiego dei vaccini nella lotta contro il cancro.

libro mantovani

 

Quali temi affronta il libro del prof. Mantovani?

Chi si vaccina protegge se stesso e il resto della comunità, perché i vaccini consentono di proteggerci da malattie devastanti come la poliomielite e il vaiolo. Sono “cinque le vite salvate nel mondo ogni minuto, 7200 ogni giorno, 25 milioni di morti evitati entro il 2020”, commenta il prof. Mantovani. “I vaccini sono l’intervento medico a basso costo che più di tutti ha cambiato la nostra salute, e costituiscono la migliore assicurazione sulla vita dell’umanità, sebbene negli ultimi anni sia aumentato sensibilmente il numero di genitori che decidono di non vaccinare i propri figli, condizionati da falsi miti che la comunità scientifica ha puntualmente smentito. I dati statistici confermano infatti la sicurezza dei vaccini oggi disponibili: le bufale circolanti sulla loro pericolosità non hanno alcun fondamento, e contribuiscono a diffondere sfiducia verso un intervento medico che ha cambiato la storia dell’umanità”.

“Inoltre, i passi da gigante fatti negli ultimi anni dalla ricerca in campo immunologico stanno aprendo – annuncia Mantovani – nuove e straordinarie prospettive. La scoperta che il funzionamento delle nostre difese immunitarie incide sulla comparsa e sull’andamento di molte patologie, prime fra tutte quelle oncologiche, prefigura un uso delle vaccinazioni non più solo preventivo ma propriamente terapeutico, rendendo tutt’altro che fantascientifica l’ipotesi di un impiego dei vaccini anche nella lotta contro il cancro, la malattia che continua a farci più paura”.

Il prof. Alberto Mantovani, direttore scientifico di Humanitas e professore di Humanitas University, ha lavorato in Inghilterra e negli Stati Uniti, ed è stato capo del Dipartimento di Immunologia dell’Istituto Mario Negri di Milano. La sua attività di ricerca, che da sempre ha per focus i meccanismi di difesa immunologica, gli è valsa numerosi premi e riconoscimenti nazionali e internazionali.