Io in Humanitas
Area Medica
Elettrofisiologia ed ElettrostimolazioneMacro unità operativa
Elettrofisiologia ed ElettrostimolazionePubblicazioni personali su PubMed
https://pubmed.ncbi.nlm.nih.gov/?term=Valcher%2C+Stefano%5BAuthor%5D&sort=Aree mediche di interesse
Aritmie cardiache; ablazione della fibrillazione atriale; ablazione di tachicardie sopraventricolari; impianto di pacemaker e defibrillatori; sindrome coronarica cronica; insufficienza cardiaca
Aree di ricerca di interesse
Fibrillazione atriale; Tachicardie ventricolari; Stimolazione della branca sinistra
Specializzazione
Malattie dell'Apparato CardiovascolareUlteriori informazioni di interesse
Il Dott. Stefano Valcher svolge attività clinica e interventistica in ambito elettrofisiologico. Si occupa dello studio e il trattamento delle aritmie cardiache.
In particolare del trattamento della fibrillazione atriale, eseguendo procedure di ablazione e conducendo ricerca volta alla comprensione dei meccanismi patogenetici e al miglioramento degli esiti del trattamento.
Ha esperienza nell’ablazione delle tachicardie sopraventricolari, tra cui flutter atriale, tachicardie da rientro nodale e sindrome di Wolff-Parkinson-White.
Il Dott. Valcher si occupa della gestione elettrofisiologica dei pazienti con cardiomiopatie, cardiopatia ischemica e scompenso cardiaco, integrando valutazione clinica, imaging e indicazione alle procedure ablative e all’impianto di dispositivi impiantabili. Ha maturato esperienza nell’impianto di pacemaker e defibrillatori nei pazienti con disturbi della conduzione e rischio aritmico.
Ha completato la formazione specialistica in Cardiologia presso Humanitas University e ha svolto un periodo di fellowship presso l’OLV Hospital di Aalst (Belgio), centro di riferimento internazionale per l’elettrofisiologia interventistica.
Ruolo in Ospedale
ASSISTENTEFormazione
Università
Università degli Studi di MilanoSpecializzazione
Malattie dell'Apparato CardiovascolareData specializzazione
2025Università
Humanitas UniversityIncarichi Universitari
Incarichi universitari
Clinical Adjunct Professor (Humanitas University)Esperienze professionali
Ultimo Ruolo e Descrizione Attività
Fellow in Cardiac Electrophysiology and Pacing