COME TI POSSIAMO AIUTARE?

centralino

Se hai bisogno di maggiori informazioni contattaci telefonicamente

PRENOTAZIONI PRIVATE

Prenota una visita in privato o con assicurazione telefonicamente, oppure direttamente online CLICCANDO QUI

cancer center
+39 02 8224 6280
Cardio Center
+39 02 8224 4330
centro obesità
+39 02 8224 6970
centro oculistico
+39 02 8224 2555
fertility center
+39 02 8224 4646
centro odontoiatrico
+39 02 8224 6868
Centro per le malattie infiammatorie croniche dell’intestino
+39 02 8224 8282
Lab Centro Diagnostico Privato
+39 02 8224 8224
Ortho center
+39 02 8224 8225
Dott. Marianna Rossi

Dott. Marianna Rossi

Assistente sezione leucemie e mielodisplasie
Ematologia
PRENOTA UNA VISITA
Specialità

Io in Humanitas

Unità operativa
Ematologia
Ruolo in Ospedale
Assistente sezione leucemie e mielodisplasie

Esperienze professionali

2012 - 2016
Fondazione IRCCS Policlinico San Matteo - Pavia, PV, Italia
In qualità di Medico Specialista in Ematologia, ha svolto attività clinica focalizzata sulla gestione delle neoplasie ematologiche con perfezionamento specifico nella diagnosi, trattamento e gestione delle complicanze dei pazienti con leucemie acute e croniche (reparto di degenza, ambulatorio specialistico delle leucemie acute, day hospital).
Esperienze di perfezionamento all'estero
Penultimo Ruolo e Descrizione Attività
2015-oggi: Dana Farber Cancer Insitute, Harvard Medical School, Boston (MA). Supervisor: Prof. David P Steensma. Progetto di ricerca: disegno e sviluppo di una piattaforma diagnostica innovativa per le leucemie acute mieloidi (Rapid Heme Panel). Il Rapid Heme Panel è un protocollo diagnostico basato su tecnologia di ultima generazione (next generation sequencing), che permette il sequenziamento rapido (24 ore) e contemporaneo di 100 geni ricorrentemente mutati nelle neoplasie mieloidi. L’implementazione clinica del Rapid Heme Panel consentirà di scegliere il trattamento più appropriato per ogni singolo paziente affetto da leucemia acuta, comprendendo l’utilizzo di terapie molecolari innovative sulla base alle mutazioni identificate. Inoltre il Rapid Heme Panel permetterà un monitoraggio molecolare accurato della malattia dopo il trattamento e l’identificazione precoce di una recidiva. 2011-2012: Laboratorio di citogenetica e genetica molecolare, Ospedale Universitario di Ulm (Germania). Supervisor: Prof. Kostanze Döhner. Periodo di formazione specialistica e ricerca su anomalie molecolari di patologie mieloidi e linfoidi, con particolare riferimento alla leucemia acuta mieloide e leucemia linfatica cronica.

L'Ospedale

Ospedale policlinico alle porte di Milano con centri specializzati per la cura di cancro, malattie cardio-vascolari, neurologiche ed ortopediche.

La ricerca

Il centro di Ricerca di Humanitas è un punto di riferimento mondiale per le malattie legate al sistema immunitario, dal cancro all’artrite reumatoide.

L'Università

L’ospedale Humanitas e Fondazione Humanitas per la Ricerca sono promotori di Humanitas University, ateneo non statale riconosciuto dal Ministero dell'Istruzione.

In evidenza

1. Percorso clinici multidisciplinari

Presso i centri specialistici di Humanitas (Cancer center, Cardio Center, Neuro Center, Ortho Center, Fertility Center, Centro Oculistico), è regola la collaborazione multidisciplinare di tutti gli specialisti – che possono intervenire nel percorso di cura del nostro paziente.

2. Lean e miglioramento continuo

Mettere al centro la qualità per noi significa essere filosoficamente disponibili come professionisti a metterci in discussione e a migliorare, individuando ogni area di possibile cambiamento e imparando dalle nostre esperienze.

3. Gli indicatori per misurare la qualità

Qualità, per noi, significa confrontarci in maniera trasparente e oggettiva con i risultati del nostro lavoro, in un percorso di miglioramento continuo basato su un’attenta analisi dei dati.