COME TI POSSIAMO AIUTARE?

centralino

Se hai bisogno di maggiori informazioni contattaci telefonicamente

PRENOTAZIONI PRIVATE

Prenota una visita in privato o con assicurazione telefonicamente, oppure direttamente online CLICCANDO QUI

cancer center
+39 02 8224 6280
Cardio Center
+39 02 8224 4330
centro obesità
+39 02 8224 6970
centro oculistico
+39 02 8224 2555
fertility center
+39 02 8224 4646
centro odontoiatrico
+39 02 8224 6868
Centro per le malattie infiammatorie croniche dell’intestino
+39 02 8224 8282
Lab Centro Diagnostico Privato
+39 02 8224 8224
Ortho center
+39 02 8224 8225
Dott. Luca Malvezzi

Dott. Luca Malvezzi

Aiuto
Otorinolaringoiatria
PRENOTA UNA VISITA
Specialità

Io in Humanitas

Unità operativa
Otorinolaringoiatria
Ruolo in Ospedale
Aiuto
Aree mediche di interesse


Oncologia cervico facciale conservativa (laser chirurgia CO2 della laringe) e oncologia maggiore di testa e collo con interesse all’aspetto ricostruttivo (neoplasie di cavo orale, faringe e laringe).

Inquadramento multidisciplinare della patologia benigna e maligna di tiroide-paratiroide e ghiandole salivari maggiori e chirurgia tiroidea e delle ghiandole salivari (parotide e sottomandibolare) con attenzione all’aspetto oncologico e a quello cosmetico al fine di evitare risultati non estetici in un distretto come testa e collo importante per la nostra vita sociale e di relazione.

Rinologia di base e avanzata con particolare attenzione all’aspetto multidisciplinare di gestione del paziente complesso con polisensibilizzazione allergica e iperattività bronchiale o asma e terapia medica e chirurgia personalizzata (Chirurgia Endoscopica Rinosinusale – FESS; terapia medica desensibilizzante e con immunomodulanti).

Chirurgia estetica in collaborazione con l’Unità Operativa di Chirurgia Plastica diretta dal Prof Marco Klinger.

Chirurgia Endoscopica Rinosinusale e della Base Cranica (MIST – minimally invasive surgical technique, FESS – Functional Endoscopic Sinus Surgery; ESS – Endoscopic Sinus Surgery; Extended Endoscopic Sinus Surgery)

Innovazione terapeutiche nella Rinosinusite con Poliposi Nasale 

Innovazione chirurgica nella Rinosinusite con Poliposi Nasale – Reboot Surgery

Chirurgia dell’ostruzione respiratoria nasale – Settoplastica Funzionale e Valvuloplastica Funzionale – Laser Chirurgia

Chirurgia delle vie Lacrimali -  DCR endoscopica

Chirurgia Funzionale ed Estetica del naso 

Chirurgia e Patologia Benigna e Maligna della Tiroide e Paratiroide 

Chirurgia e Patologia Benigna e Maligna delle Ghiandole Salivari 

Chirurgia Mini-Invasiva

Laser Chirurgia Transorale della Laringe

Oncologia cervico-cefalica



Aree di ricerca di interesse

Diagnosi precoce dei tumori delle alte vie aeree HPV correlati e non.

Correlazione fra ipoacusia ad insorgenza improvvisa e assetto trombofilico o immunologico

Correlazione fra patologia infiammatoria delle alte vie respiratorie (rinite allergica e rinosinusite senza polipi nasali e poliposi nasale) e delle basse vie respiratorie – asma bronchiale; terapia personalizzata con paziente al centro sia del percorso diagnostico che del percorso terapeutico; nuove frontiere terapeutiche con utilizzo di farmaci immunomodulanti.

Specializzazione
Otorinolaringoiatria
Ulteriori informazioni di interesse

Luca Malvezzi si è da sempre caratterizzato dalla passione nel coltivare la disciplina medica. Chirurgo completo è capace di far collimare l’obiettivo terapeutico con quello cosmetico, inteso sia come risultato estetico sia come atto chirurgico mini-invasivo. Concretizza, nell’applicazione del moderno concetto di Medicina 4P (personalizzata, predittiva, preventiva, partecipativa), la convinzione che la collaborazione fra più specialisti - nel segno dell’interdisciplinarietà - sia il giusto percorso diagnostico terapeutico per applicare e divulgare una medicina basata sull’evidenza scientifica. Se Medicina Personalizzata – Predittiva – Preventiva significa adeguare costantemente il trattamento medico-chirurgico allo standard of care, con la Partecipazione colloca il malato al centro del progetto terapeutico. Grazie alla costante e rigorosa applicazione di questi principi Luca Malvezzi è riconosciuto come medico moderno e innovatore. 

Grazie alla interdisciplinarietà ha sviluppato percorsi terapeutici per il trattamento delle stenosi delle vie lacrimali – Dacriocistorinostomia (DCR) endoscopica, per la Poliposi Nasale e le Patologie Ostruttive Rinosinusali o i disturbi della respirazione e del sonno più in generale, che consentono di ridurre o annullare traumi chirurgici, ospedalizzazione e tamponamento nasale. 

Oggi è responsabile di numerosi studi sperimentali per lo studio – l’impatto sulla qualità di vita e il trattamento – sia medico che chirurgico – della Rinosinusite e della Poliposi Nasale, tanto che recentemente, in qualità di esperto all’interno della Società Italiana di Otorinolaringoiatria, gli è stato riconosciuto un ruolo nel progetto ARIA - Allergic Rhinitis and its Impact on Asthma - per la stesura delle nuove linee guida per il trattamento della Poliposi Nasale.


Negli anni di formazione e attività professionale ha partecipato ad oltre 100 corsi e congressi in qualità di discente, tutor o relatore.

È iscritto a 

Società Italiana di Otorinolaringoiatria
European Rhinologic Society
A.I.O.C.C. Associazione Italiana Oncologia Cervico Cefalica

Associazione Italiana ORL di chirurgia estetico-funzionale rino-cervico-facciale

European Academy of Facial Plastic Surgery (EAFPS)

Accademia Italiana di Rinologia

Area Medica
Otorinolaringoiatra
Macro unità operativa
Oncologia maggiore di testa e collo. Tiroidectomia. Parotidectmia. Chirurgia endoscopica rinosinusale di base e avanzata - FESS. Settoplastica. Turbinoplastica. Rinosettoplastica. Dacriocistorinostomia endoscopica.
Patologie
Tumori di testa e collo. Tumori della tiroide. Tumori delle ghiandole salivari. Rinosinusite. Poliposi Nasale. Allergia. Asma bronchiale. Deviazione del setto. Rinite allergica. Epifora. Infezioni delle vie lacrimali.
Ulteriori informazioni di interesse
Oncologia cervico facciale conservativa (laser chirurgia CO2 della laringe) e oncologia maggiore di testa e collo con interesse all’aspetto ricostruttivo (neoplasie di cavo orale, faringe e laringe). Inquadramento multidisciplinare della patologia benigna e maligna di tiroide-paratiroide e ghiandole salivari maggiori e chirurgia tiroidea e delle ghiandole salivari (parotide e sottomandibolare) con attenzione all’aspetto oncologico e a quello cosmetico al fine di evitare risultati non estetici in un distretto come testa e collo importante per la nostra vita sociale e di relazione. Rinologia di base e avanzata con particolare attenzione all’aspetto multidisciplinare di gestione del paziente complesso con polisensibilizzazione allergica e iperattività bronchiale o asma e terapia medica e chirurgia personalizzata (Chirurgia Endoscopica Rinosinusale – FESS; terapia medica desensibilizzante e con anticorpi monoclonali). Chirurgia delle vie lacrimali. Chirurgia estetica in collaborazione con l’Unità Operativa di Chirurgia Plastica diretta dal Prof Marco Klinger.

Esperienze professionali

Ottobre 2000 - Marzo 2004
Policlinico S. Matteo - Pavia, PV, Italia
Specializzando presso Clinica Otorinolaringoiatrica
Novembre 1997 - Ottobre 2004
Policlinico S. Matteo - Pavia, PV, Italia
Penultimo Ruolo e Descrizione Attività
Frequentatore presso Clinica Otorinolaringoiatrica

Formazione

2004
Otorinolaringoiatria
Università degli Studi di Pavia
2000
Laurea in Medicina e Chirurgia
Università degli Studi di Pavia

Attività Scientifiche

Nazione
Italia
Descrizione attività
È iscritto alle seguenti società scientifiche: Società Italiana di Otorinolaringoiatria, European Rhinologic Society, Associazione Italiana Oncologia Cervico Cefalica (A.I.O.C.C.), Associazione Italiana ORL di Chirurgia Estetica e Funzionale Rino-Cervico-Facciale, European Academy of Facial Plastic Surgery (EAFPS), Accademia Italiana di Rinologia.

L'Ospedale

Ospedale policlinico alle porte di Milano con centri specializzati per la cura di cancro, malattie cardio-vascolari, neurologiche ed ortopediche.

La ricerca

Il centro di Ricerca di Humanitas è un punto di riferimento mondiale per le malattie legate al sistema immunitario, dal cancro all’artrite reumatoide.

L'Università

L’ospedale Humanitas e Fondazione Humanitas per la Ricerca sono promotori di Humanitas University, ateneo non statale riconosciuto dal Ministero dell'Istruzione.

In evidenza

1. Percorso clinici multidisciplinari

Presso i centri specialistici di Humanitas (Cancer center, Cardio Center, Neuro Center, Ortho Center, Fertility Center, Centro Oculistico), è regola la collaborazione multidisciplinare di tutti gli specialisti – che possono intervenire nel percorso di cura del nostro paziente.

2. Lean e miglioramento continuo

Mettere al centro la qualità per noi significa essere filosoficamente disponibili come professionisti a metterci in discussione e a migliorare, individuando ogni area di possibile cambiamento e imparando dalle nostre esperienze.

3. Gli indicatori per misurare la qualità

Qualità, per noi, significa confrontarci in maniera trasparente e oggettiva con i risultati del nostro lavoro, in un percorso di miglioramento continuo basato su un’attenta analisi dei dati.