Io in Humanitas
Area Medica
Neurochirurgia CranicaMacro unità operativa
NeurochirurgiaPubblicazioni personali su PubMed
https://pubmed.ncbi.nlm.nih.gov/?term=Tariciotti+LeonardoUlteriori informazioni di interesse
L’attività clinica è focalizzata sulla diagnosi e sul trattamento delle patologie craniche intra- ed extraassiali, oncologiche e non oncologiche, incluse lesioni quali gliomi, metastasi, meningiomi, schwannomi e altre neoplasie cerebrali. Si occupa inoltre dell’inquadramento e della gestione della patologia da disfunzioni della dinamica liquorale (idrocefalo, ipertensione endocranica idiopatica), della patologia degenerativa del rachide cervicale e lombare, e delle procedure bioptiche stereotassiche frameless per l’accertamento diagnostico.
Le patologie vengono affrontate in équipe nell’ambito di un percorso multidisciplinare, con un approccio personalizzato basato sulle caratteristiche della lesione e del paziente. L’attività chirurgica dell’Équipe di Neurochirurgia Cranica si avvale delle principali tecnologie intraoperatorie disponibili, come neuronavigazione, monitoraggio e mapping neurofisiologico, ed imaging intraoperatorio (TC intraoperatoria, ultrasonografia), oltre agli approcci dedicati impiegati per la chirurgia della base cranica.
Patologie
Tumori cerebrali, Glioblastoma, Glioma di basso grado, Metastasi cerebrale, Meningioma, Adenoma ipofisario, Schwannoma, Craniofaringioma, Cordoma, Condrosarcoma, Cisti colloide, Ependimoma, Nevralgia del trigemino, Emispasmo del facciale, Angioma Cavernoso, Ernia del disco cervicale, Ernia del disco lombare, Stenosi del canale spinale, Idrocefalo, Trauma cranicoAree mediche di interesse
Neurochirurgia cranica oncologica,
Brain mapping Intraoperatorio,
Chirurgia oncologica del basicranio,
Neurochirurgia endoscopica del basicranio,
Aree di ricerca di interesse
Tecniche di brain mapping, monitoraggio neurofisiologico intraoperatorio ed neuroimaging analysis nella chirurgia dei tumori cerebrali intra-assiali,
Analisi quantitativa dell’anatomia neurochirurgica mediante 3D models (planning su imaging preoperatorio e videogrammetry intraoperatoria),
Studio ed implementazione di protocolli di analisi di dati biomedici ed algoritmi di intelligenza artificiale in ambito neuro-oncologico,
Sviluppo di simulatori chirurgici ad alta fedeltà per il training neurochirurgico avanzato,
Progettazione di strumenti open-source per la misurazione standardizzata dei parametri anatomici nel planning chirurgico e studio anatomico di approcci chirurghici tailored, con particolare riferimento agli approcci microchirurgici ed endoscopici al basicranio,
Specializzazione
NeurochirurgiaUlteriori informazioni di interesse
Ha conseguito la laurea in Medicina e Chirurgia presso l’Università degli Studi di Roma “La Sapienza” e successivamente ha conseguito la specializzazione in Neurochirurgia presso l’Università degli Studi di Milano, con un focus in neuro-oncologia e in chirurgia della base cranica.
La sua formazione specialistica si è svolta presso la U.O. di Neurochirurgia dell’IRCCS Ospedale Maggiore Policlinico di Milano e la U.O. di Neurochirurgia Oncologica dell’IRCCS Ospedale Galeazzi-Sant’Ambrogio.
Ha completato una Fellowship (2023–2024) presso l’Emory University School of Medicine (Atlanta, USA), dove attualmente ricopre il ruolo di Adjunct Research Associate. Ha inoltre maturato esperienza di ricerca presso la Columbia University (New York, USA) e l’Università di Szeged (Szeged, Ungheria).
Ha partecipato come relatore a convegni nazionali ed internazionali e come istruttore a corsi di dissezione anatomica.
È autore di numerose pubblicazioni peer-reviewed e capitoli di libri, collaborando con gruppi scientifici internazionali.
E’ membro attivo della Società Italiana di Neurochirurgia (SINCH), della European Association of Neurosurgical Societies (EANS), del Congress of Neurological Surgeons (CNS), della American Association of Neurological Surgeons (AANS) e della European Association of Neuro-Oncology (EANO).
Svolge la propria attività clinica e chirurgica presso l’Humanitas Research Hospital di Rozzano all’interno dell’équipe di Neurochirurgia Cranica diretta dal Prof. Federico Pessina.
Ruolo in Ospedale
AssistenteFormazione
Università
Università degli Studi di Roma "La Sapienza"Specializzazione
Specializzazione in NeurochirurgiaData specializzazione
06/11/2024Università
Università degli Studi di MilanoEsperienze professionali
Ultimo Ruolo e Descrizione Attività
Adjunct Research Associate in Neurosurgery