COME TI POSSIAMO AIUTARE?

Centralino
+39 02 8224 1

Se hai bisogno di maggiori informazioni contattaci telefonicamente

Prenotazioni Private
+39 02 8224 8224

Prenota una visita in privato o con assicurazione telefonicamente, oppure direttamente online

Centri

Ortho Center
02 8224 8225
Cancer Center
02 8224 6280
Fertility Center
02 8224 4646
Centro Odontoiatrico
0282246868
Neuro Center
02 8224 8201
Cardio Center
02 8224 4330
Centro Obesità
02 8224 6970
Centro Oculistico
02 8224 2555
Centro Diagnostico Privato
02 8224 2100

Dott.ssa Franca Barbic

Prenota una visita
  • Area Medica
    Clinica Medica

Io in Humanitas


Unità

Clinica Medica

Aree mediche di interesse

Sincopi e disturbi della postura. Stratificazione e gestione del rischio clinico e lavorativo nel paziente con sincope per la messa a punto di un modello di gestione ospedaliera e territoriale del paziente in età lavorativa. Ipotensione ortostatica, disautomie primitive (Pure Autonomic Failure - PAF; Postural Orthostatic Tachycardia Syndrome - POTS). Disturbi a carico del sistema nervoso autonomo nella Malattia di Parkinson.

Aree di ricerca di interesse

Progetti in corso: - Modificazioni motorie e del profilo neurovegetativo in pazienti con morbo di Parkinson dopo stimolazione plantare sensitivo/propriocettiva (Foot Mechanical Stimulation - FMS), in collaborazione con il Centro Parkinson del Centro Traumatologico Ospedaliero di Milano, il Politecnico di Milano, la Fondazione Maugeri di Milano e il Dipartimento di Tecnologia per la Salute dell’Istituto Ortopedico Galeazzi di Milano. - Dinamica degli scambi gassosi effetti sul sistema nervoso autonomo cardiovascolare durante l'esercizio in pazienti affetti da Postural Orthostatic Tachicardia Syndrome, in collaborazione con l’Istituto di Fisiologia dell’Università di Ginevra, il Fonds National Suisse de la Recherche Scientifique (grant #.32003B-127620). - Effetti delle modificazioni climatiche e della temperatura atmosferica sulla frequenza di eventi sincopali nella popolazione generale, in collaborazione con il Centro Meteorologico Lombardo. - Effetti clinici dell’immunoassorbimento selettivo di anticorpi (IgG circolanti) anti recettori ganglionari colinergici α3 e α7 in pazienti con ganglionopatie autoimmuni, in collaborazione con il Laboratorio di Malattie Neuromuscolari e Autoimmuni, presso l'Unità Operativa di Neurologia IV dell'Istituto Neurologico Besta di Milano. Alterazioni nella risposta autonomica allo stimolo gravitazionale dopo allettamento protratto per 20 giorni, in collaborazione con l'European Space Agency (proposal # AO-06-BR-18). - Studio dell'accoppiamento tra attività respiratoria e attività nervosa di scarica simpatica post-gangliare in soggetti sani e pazienti affetti da disautonomia, in collaborazione con l'Autonomic Dysfunction Center della Vanderbilt University, Nashville, Tennessee, USA. - Studio del profilo neurovegetativo in una famiglia italiana affetta da bradicardia familiare, in collaborazione con l'Institut für Klinishe PharmakologieMedizinishe Hochschule, Hannover, Germania.

Specializzazione

Specialista in Medicina del Lavoro

Ulteriori informazioni di interesse

Responsabile del Servizio Sanitario Aziendale come Medico Competente ai sensi del Dlgs 81/08 presso le seguenti aziende: - Milano Ristorazione SPA, Milano - Italcementi Group SPA Cementeria Rezzato (BS)

Area Medica

Clinica Medica

Ulteriori informazioni di interesse

Responsabile del Servizio Sanitario Aziendale come Medico Competente ai sensi del Dlgs 81/08 presso le seguenti aziende: - Milano Ristorazione SPA, Milano - Italcementi Group SPA Cementeria Rezzato (BS)

Esperienze precedenti


Ultimo Ruolo e Descrizione Attività

Dirigente Medico di ruolo a tempo pieno presso la Struttura Complessa di Medicina del Lavoro. Responsabile della Sezione di Igiene Industriale e Tossicologia Industriale, in collaborazione con il Laboratorio di Tossicologia - RCC. Responsabile della Sezione di Cardiologia Occupazionale della Struttura Complessa e per il reinserimento lavorativo del paziente affetto da patologia cardiovascolare in collaborazione con la Struttura Semplice di Cardiologia Riabilitativa. Referente per il sistema Qualità della Struttura Complessa. In qualità di Responsabile dei Servizi Sanitari Aziendali di Aziende convenzionate con la Struttura Complessa, si è occupata di formazione in ambito di ergonomia e organizzazione del lavoro. Medico Competente in team presso l'Università degli Studi del Piemonte Orientale "Amedeo Avogadro" di Novara e presso la struttura ospedaliera. Ha, inoltre, svolto attività di ricerca relativa alla tossicità e al metabolismo di anestetici volatili fluorurati e di messa a punto di metodiche per il campionamento e il monitoraggio dell’esposizione ad anestetici volatili nelle sale operatorie. Ha condotto uno studio degli effetti di esposizone a basse dosi di metalli (Cromo, Cobalto Nichel, Piombo). Ha svolto attività clinico-diagnostica in pazienti esposti ad amianto, silice cristallina, metalli e solventi.

Nome ospedale / Ente

Azienda Ospedaliera Universitaria Maggiore della Carità

Penultimo Ruolo e Descrizione Attività

In qualità di Dirigente Medico di ruolo a tempo pieno, ha svolto attività nell'ambito della Medicina del Lavoro. In particolare, è stata Ufficiale di Polizia Giudiziaria in materia di tutela salute e sicurezza nei luoghi di lavoro con coordinamento del personale tecnico e si è occupata di vigilanza sull'attività di sorveglianza sanitaria aziendale e sull'applicazione della normativa specifica. Ha, inoltre, svolto un'intensa attività di formazione per medici aziendali e dirigenti aziendali.

Nome ospedale / Ente

Azienda Ospedaliera - Presidio San Leopoldo Mandic

Penultima Esperienza Lavorativa

Azienda Ospedaliera - Presidio San Leopoldo Mandic

Formazione


Università

UNIVERSITA' DEGLI STUDI DI PAVIA

Specializzazione

Specialista in Medicina del Lavoro

Attività Scientifiche


Nome dell'Ente

Società Italiana di Medicina del Lavoro e Igiene Industriale (SIMLII)

Incarico Ricoperto

Coordinatrice Gruppo di Lavoro

Descrizione attività

Coordinatrice del Gruppo di Lavoro su Sincope e Rischio Lavorativo, in collaborazione con la SIMLII e la Società Italiana Medicina Interna (SIMI). L'attività è svolta da parte di un gruppo di lavoro multidisciplinare costituito da medici internisti, cardiologi e medici del lavoro per la messa a punto di indicatori per la stratificazione globale del rischio del paziente con sincope in età lavorativa e modelli organizzativi di gestione ospedaliera e territoriale del paziente con sincope in età lavorativa.