Io in Humanitas
Area Medica
Chirurgia PlasticaMacro unità operativa
Chirurgia PlasticaPubblicazioni personali su PubMed
https://pubmed.ncbi.nlm.nih.gov/?term=Catania+Barbara&size=50Patologie
Tumori cutanei, ipoplasia/ipertrofia mammaria, dermatocalasi facciale, addominale, inguino crurale, ginecomastia, ricostruzione mammaria, invecchiamento voltoAree mediche di interesse
Chirurgia Mammaria Ricostruttiva ed Estetica: Gestione della ricostruzione mammaria post-oncologica, incluse tecniche con protesi, lembi e approcci periareolari conservativi, correzione di malformazioni complesse (es. seno tuberoso), mastoplastiche additive e riduttive, chirurgia secondaria della mammella e trattamento chirurgico della ginecomastia maschile .
Chirurgia Rigenerativa e Lipostruttura: Utilizzo avanzato del fat grafting (innesto adiposo) per il trattamento di cicatrici patologiche, ulcere, esiti di ustioni e sindromi dolorose post-mastectomia e per riempimento volumetrico estetico e funzionale.
Chirurgia del Volto e Body Contouring: Ringiovanimento facciale (blefaroplastica, lifting), rinoplastica conservativa e addominoplastica funzionale ed estetica, lifting braccia e cosce.
Medicina Estetica: Trattamenti mini-invasivi per il ringiovanimento del volto e del corpo (filler, biostimolazione, botox, etc..).
Aree di ricerca di interesse
Infezioni
Protesi mammaria
Medicina e chirurgia rigenerativa e cellule staminali
Invecchiamento
Specializzazione
Chirurgia Plastica ricostruttiva ed esteticaUlteriori informazioni di interesse
La Dottoressa Barbara Catania è specialista in Chirurgia Plastica Ricostruttiva ed Estetica; ha conseguito la laurea in Medicina e Chirurgia presso l'Università degli Studi di Catania e il diploma di Specializzazione presso l'Università degli Studi di Milano, ottenendo in entrambi i casi il massimo dei voti e la lode.
Ha perfezionato la sua formazione specializzandosi all'interno del network formativo dell'Università degli Studi di Milano (Istituto Ortopedico Galeazzi e Istituto Clinico Humanitas) ed è attualmente Chirurgo Plastico presso l’Istituto Clinico Humanitas di Milano, ruolo che ricopre dal 2014.
Nel corso degli anni, affiancando l'attività chirurgica ricostruttiva ed estetica a quella scientifica, ha approfondito temi legati alla medicina rigenerativa (lipostruttura), al trattamento delle cicatrici e alla chirurgia della mammella, risultando autrice di numerose pubblicazioni su riviste scientifiche di rilievo internazionale.
Ha partecipato e continua a partecipare attivamente, anche in qualità di relatore, ai principali congressi nazionali e internazionali di settore.
È attualmente Docente e Membro del Comitato Ordinatore del Master di Chirurgia Plastica Morfodinamica "Luigi Donati".