COME TI POSSIAMO AIUTARE?
Centralino
+39 02 8224 1

Se hai bisogno di maggiori informazioni contattaci telefonicamente

Prenotazioni Private
+39 02 8224 8224

Prenota una visita in privato o con assicurazione telefonicamente, oppure direttamente online

Centri
IBD Center
0282248282
Dipartimento di Gastroenterologia
02 8224 8224
Ortho Center
02 8224 8225
Cancer Center
0282246280
Centro Odontoiatrico
0282246868
Cardio Center
02 8224 4330
Centro Oculistico
02 8224 2555

Dottore Alfonso Fasano

Io in Humanitas


Area Medica

Neurologia

Macro unità operativa

Neurologia

Pubblicazioni personali su PubMed

https://pubmed.ncbi.nlm.nih.gov/?term=alfonso+fasano&sort=date

Ulteriori informazioni di interesse

Il Dott. Alfonso Fasano è titolare della Cattedra di Neuromodulazione presso l'Università di Toronto e l'University Health Network. È Professore presso il Dipartimento di Medicina (Divisione di Neurologia) dell'Università di Toronto. È neurologo e co-direttore del Programma Chirurgico per i Disturbi del Movimento presso il Toronto Western Hospital, University Health Network. È anche neurologo presso l'Hospital of Sick Children di Toronto. Il Dott. Fasano è un Clinician Investigator presso il Krembil Research Institute e il KITE – Toronto Rehabilitation Hospital. Il Dott. Fasano dirige il Core E (closed-loop capabilities) del Centro per l'Innovazione Neurotecnologica all'Applicazione (CRANIA). Il Dott. Fasano è anche Professore di Neurologia presso il Dipartimento di Scienze Biomediche dell'Università Humanitas (Pieve Emanuele, Milano) e Direttore di Neurologia presso l'IRCCS Humanitas Research Hospital (Rozzano, Milano).

Aree mediche di interesse

Parkinson, tremore, tics, distonia, mioclono, corea, disturbi del movimento, pompe infusionali, deep brain stimulation (stimolazione cerebrale profonda), disturbi dell'andatura, cadute, atassia, demenze, idrocefalo.

Aree di ricerca di interesse

I principali ambiti di interesse del Prof Fasano sono il trattamento dei disturbi del movimento con tecnologie avanzate (pompe infusionali e neuromodulazione), la fisiopatologia e il trattamento del tremore e dei disturbi dell'andatura. È autore di oltre 580 articoli scientifici e capitoli di libri. È inoltre ricercatore principale di diversi studi clinici (trial clinici farmacologici e chirurgici, incluso cellule staminali).

Specializzazione

Neurologia

Ulteriori informazioni di interesse

Il Dott. Fasano si è laureato in medicina presso l'Università Cattolica di Roma nel 2002 ed è diventato neurologo nel 2007. Dopo una borsa di studio di due anni presso l'Università di Kiel, in Germania, ha conseguito un dottorato di ricerca in neuroscienze presso l'Università Cattolica di Roma. Nel 2025 ha completato l'Executive Education Program in Managing Health Care Delivery presso la Harvard Business School di Boston (MA, Stati Uniti)

Ruolo in Ospedale

Responsabile U.O.

Formazione


Università

Università Cattolica Sacro Cuore di Roma

Specializzazione

Specializzazione in Neurologia

Data specializzazione

05/11/2007

Università

Università Cattolica Sacro Cuore di Roma

Incarichi Universitari


Incarichi universitari

Professore Ordinario - University of Toronto, Professore Ordinario - Humanitas University

Esperienze professionali


Ultimo Ruolo e Descrizione Attività

Il Dott. Fasano fa parte del comitato scientifico consultivo dell'International Essential Tremor Foundation e dell'Hydrocephalus Association. È stato presidente del gruppo di studio sull'Idrocefalo a Pressione Normale e co-presidente del gruppo di studio sul Tremore dell'International Parkinson Movement Disorders Society; all'interno della stessa Società è presidente del Comitato per la Formazione e i Servizi dell'Industria. Il Dott. Fasano è co-presidente del Gruppo di Lavoro Neurochirurgico Funzionale del Parkinson Study Group; è anche membro del Tremor Research Group. Infine, fa parte del consiglio direttivo della Canadian Neuromodulation Society e della Canadian Movement Disorders Society. È redattore associato delle riviste Movement Disorders, Movement Disorders Clinical Practice e Dystonia e membro del comitato editoriale di Parkinsonism and Related Disorders.

Ulteriori informazioni


Lingua Madre

Italiano

Altre lingue

Inglese, Spagnolo
Torna su