COME TI POSSIAMO AIUTARE?

centralino

Se hai bisogno di maggiori informazioni contattaci telefonicamente

PRENOTAZIONI PRIVATE

Prenota una visita in privato o con assicurazione telefonicamente, oppure direttamente online CLICCANDO QUI

cancer center
+39 02 8224 6280
Cardio Center
+39 02 8224 4330
centro obesità
+39 02 8224 6970
centro oculistico
+39 02 8224 2555
fertility center
+39 02 8224 4646
centro odontoiatrico
+39 02 8224 6868
Centro per le malattie infiammatorie croniche dell’intestino
+39 02 8224 8282
Lab Centro Diagnostico Privato
+39 02 8224 8224
Ortho center
+39 02 8224 8225

Sarcoidosi

La sarcoidosi è una patologia infiammatoria che può interessare diversi organi, ma colpisce prevalentemente i polmoni e i linfonodi.

 

Che cos'è la sarcoidosi?

La sarcoidosi è una malattia caratterizzata dalla formazione di noduli anomali, detti granulomi, formati da tessuto infiammatorio.

Le modalità e la gravità con cui può manifestare possono essere molto diverse e variano in base agli organi colpiti e all'intensità dell'infiammazione. Rara nei bambini e negli anziani, questa patologia tende a colpire principalmente soggetti adulti e interessa entrambi i sessi.

 

Quali sono le cause della sarcoidosi?

La causa della sarcoidosi è ancora sconosciuta. È noto il legame della malattia con un'anomala del sistema immunitario che porta alla formazione di granulomi in vari organi del corpo. Gli stimoli in grado di scatenare questa reazione infiammatoria è ancora oggetto di ricerca, così come è ancora oggetto di ricerca in che modo la sarcoidosi si diffonda da una parte all'altra dell'organismo.

Dal momento che alcune popolazioni risultano più colpite di altre (ad esempio gli afro-americani), si ipotizza un probabile coinvolgimento della genetica nell'origine della malattia (che, però, non è ancora stato dimostrato).

 

Quali sono i sintomi della sarcoidosi?

I sintomi della sarcoidosi variano in base all'organo colpito dalla patologia. Nel caso del polmone, che è uno degli organi più frequentemente interessati da questa patologia, avremo:

  • tosse secca
  • ridotta tolleranza agli sforzi
  • respiro corto

Il coinvolgimento dei linfonodi, frequente in questa patologia, si manifesta con linfonodi ingrossati e palpabili nel collo, sotto il mento, sopra le clavicole, sotto le ascelle e nella regione inguinale.

Comuni sono anche manifestazioni a carico della pelle con zone arrossate e/o rilevate e a carico delle articolazioni, che possono gonfiarsi e dare dolore.

Possono essere presenti anche sintomi aspecifici come febbricola persistente e perdita di peso.

Come prevenire la sarcoidosi?

Dal momento che non sono note le cause di questa patologia, non è attualmente possibile, purtroppo, predisporre strategie atte alla prevenzione dell'insorgenza della stessa.