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Protezione dei Dati Personali

Informazioni sulla protezione dei dati personali relative alle prestazioni sanitarie

Nella presente sezione può trovare tutte le informazioni sul trattamento dei Suoi dati personali rese in ragione delle prestazioni sanitarie che Lei riceverà presso le strutture dell’Istituto Clinico Humanitas.

Titolare del trattamento dei dati personali

Humanitas Mirasole S.p.A. (Istituto Clinico Humanitas), con sede legale in Via Manzoni 56, 20089 Rozzano (Milano), è il Titolare del
trattamento dei Suoi dati personali e, conformemente alla normativa in materia di privacy di cui al Regolamento Generale sulla
protezione dei dati (Regolamento UE 2016/679) e Codice in materia di protezione dei dati personali (D.Lgs 196/2003 come
integrato dal D. Lgs. 101/2018), è colui che determina le finalità e i mezzi del trattamento dei dati.

Tipologia di dati personali trattati

L’Istituto Clinico Humanitas, in ragione delle prestazione sanitarie erogate, raccoglie varie tipologie di dati personali a Lei riferiti, quali anagrafica, di contatto e dati relativi alla Sua salute.
Le ricordiamo che nella definizione di dato personale rientrano anche i campioni biologici, nonché le immagini radiografiche, quelle fotografiche e le eventuali riprese filmate eseguite in corso di interventi chirurgici, in quanto idonei ad identificarla o a renderla identificabile.
I Suoi dati sono trattati in modo lecito, corretto e trasparente e la raccolta degli stessi avviene per finalità determinate, esplicite e legittime.

Finalità e base giuridica del trattamento dei dati personali

Il trattamento dei dati personali è lecito quando, per le finalità determinate ed esplicitate dal Titolare, Lei abbia prestato in modo informato e libero il Suo consenso. Esistono, tuttavia, delle finalità, previste dalla normativa in materia privacy, per le quali il Suo consenso al trattamento dei dati personali è necessario affinchè il Titolare possa svolgere le attività corrispondenti.
In questo senso, l’Istituto Clinico Humanitas per garantirLe tutte le attività rispondenti alla finalità di cura, diagnosi, riabilitazione e prevenzione ha necessità che Lei esprima il Suo consenso al trattamento dei dati personali a tal fine raccolti.
Diversamente per tutte le altre finalità, di seguito elencate, determinate dall’Istituto Clinico Humanitas, Lei è libera/o di
manifestare o negare il consenso senza che ciò influisca sulle cure che Le verranno prestate. Ne deriva che sempre per le medesime finalità, ove lo desideri, potrà revocare il Suo consenso in qualunque momento nelle modalità previste nei paragrafi successivi.

FinalitàBase giuridica
Cura, diagnosi, riabilitazione e prevenzioneConsenso
Dossier Sanitario ElettronicoConsenso
Comunicazioni di servizio, attraverso SMS, strettamente funzionali allo
svolgimento di attività di cura, diagnosi, riabilitazione e prevenzione
(promemoria della data di prenotazione di appuntamenti da Lei
fissati, norme di preparazione agli esami, eventuali richiami periodici
per le prestazioni sanitarie per le quali i protocolli medici prevedono
follow-up periodici)
Consenso
Invio di materiale informativo, per SMS, e-mail, posta, oppure
attraverso il canale telefonico (anche mediante sistemi automatizzati
che non comportano l’intervento di un operatore) o altri canali (es. i
social network) relativo a questionari di soddisfazione dei pazienti,
iniziative di prevenzione, culturali, a scopo benefico, di attivazione di
nuovi centri di cura, servizi amministrativi e accessori promossi da
Humanitas e dalle Fondazioni collegate e dagli altri ospedali del
Gruppo Humanitas, nonché materiale informativo su servizi di
eventuali partner di Humanitas attivi nei settori salute e benessere
Consenso
Analisi della quantità e periodicità dei servizi forniti da Humanitas o
dei Suoi interessi, effettuata sulla base di informazioni (che in nessun
caso saranno attinenti al Suo stato di salute) quali titolo di studio,
occupazione, abitudini di vita, ecc., da Lei rese mediante appositi
questionari o moduli, con l’obiettivo di inviarLe comunicazioni inerenti
le campagne e le iniziative più confacenti alle Sue esigenze.
Consenso
2019-02
Attività di ricerca scientifica collegata alla patologia per la quale si è rivolta/o ad Humanitas.Consenso

Tempi di conservazione dei dati personali

Tipologia Dati PersonaliFinalità del trattamentoPeriodo di conservazione
Documentazione sanitaria del paziente
(Insieme di tutte le informazioni di
carattere anagrafico e sanitario raccolte
su di un paziente che accede all’Istituto
Clinico Humanitas)
Fornire una base informativa per scelte
assistenziali razionali e garantire continuità
assistenziale, documentando il quadro
clinico, il processo diagnostico-terapeutico
realizzato nel corso della degenza ed i
risultati conseguiti.
Conservata ai sensi di legge e sulla base di specifica
procedura interna dedicata, nonché secondo le
tempistiche specificatamente indicate dal Titolario e
Massimario del sistema sociosanitario lombardo
 
Recapiti di contatto (e-mail e telefono)
e dati anagrafici
Eseguire le attività strettamente correlate
alla finalità di cura, diagnosi, riabilitazione e
prevenzione, quali ad esempio le
comunicazioni di servizio e di promemoria
degli appuntamenti da Lei fissati e per il
ritiro dei referti.
Saranno conservati per il tempo necessario
all’esecuzione delle stesse attività.
Ricevimento di materiale informativoSaranno conservati fintanto che Lei vorrà ricevere le
comunicazioni, decidendo, in qualsiasi momento, di
revocare il consenso precedentemente espresso
(Lei potrà chiedere di interrompere l’invio del materiale
informativo utilizzando l’opzione “cancellami” oppure – per la
versione cartacea del periodico – inviandoci comunicazione
scritta secondo le modalità lì evidenziate, o in alternativa scrivere
dataprotectionofficer@humanitas.it)
Dati anagrafica amministrativaFinalità contabili e adempimento degli
obblighi di legge
Verranno conservati per il tempo necessario
all’espletamento delle finalità predette.
Dati cliniciFinalità di ricerca scientificaA seconda della tipologia di ricerca:
Sono conservati per il periodo di tempo previsto
dalla normativa europea sugli studi clinici/ nonché
dalle attuali e/o future normative applicabili delle
singole tipologie di ricerca scientifica.
Sono conservati per il periodo indicato nei singoli
progetti di ricerca, al termine del quale i dati e
campioni biologici sono trasformati in forma anonima.

Dossier Sanitario Elettronico

Dalle Linee guida sul Dossier sanitario elettronico – Provvedimento dell’Autorità Garante per la protezione dei dati personali, n.331 del 4 giugno 2015:

Che cos’è il Dossier Sanitario?
Il Dossier Sanitario Elettronico è uno strumento informatico nel quale confluiscono tutte le informazioni relative ad eventi clinici per i quali Lei si è rivolto all’Istituto Clinico Humanitas, al fine di documentare la Sua storia clinica e offrirLe un migliore processo di cura.​

A cosa serve?
Il trattamento dei dati sanitari effettuato tramite il dossier costituisce un trattamento ulteriore rispetto a quello effettuato dal professionista sanitario con le informazioni acquisite in occasione della cura del singolo evento clinico per il quale Lei si rivolge ad esso.


In assenza del dossier sanitario, infatti, il professionista avrebbe accesso alle sole informazioni fornite in quel momento da Lei e a quelle elaborate in relazione all’evento clinico per il quale Lei stesso ha richiesto una prestazione sanitaria.
Attraverso l’uso del dossier sanitario, invece, il professionista pone in essere un ulteriore trattamento di dati sanitari mediante la consultazione delle informazioni elaborate nell’ambito dell’intera struttura sanitaria e non solo del suo reparto e, quindi, da professionisti diversi, in occasione di altri e precedenti Suoi eventi clinici che siano riferibili anche a patologie differenti rispetto all’evento clinico in relazione al quale Lei riceve la prestazione sanitaria.


Chi è autorizzato a consultarlo?
Il dossier sanitario potrà essere consultato nella sua interezza da parte di tutto il personale sanitario, debitamente istruito ed autorizzato dall’Istituto Clinico Humanitas, che Le fornirà nel tempo e a vario titolo assistenza sanitaria. L’Istituto Clinico Humanitas, autorizza i soggetti che possono accedere al dossier sanitario sulla base di specifici criteri di
profilazione degli utenti: tali criteri di profilazione sono improntati al principio generale secondo cui l’accesso al dossier sanitario è consentito ai soli professionisti sanitari che a vario titolo (ad es., erogazione della prestazione, richiesta di consulenza) e nel tempo hanno in cura il paziente.


Come vengono protetti i miei dati?
L’Istituto Clinico Humanitas ha adottato opportunamente le seguenti misure di sicurezza:

Sistemi di autenticazione e di autorizzazione per gli autorizzati
Vengono adottati idonei sistemi di autenticazione e di autorizzazione per il personale sanitario e amministrativo in funzione dei ruoli nonché delle concrete esigenze di accesso al dossier.
Tali sistemi consentono un accesso selettivo al dossier sanitario fondato sull’individuazione dei dati strettamente indispensabili per l’espletamento delle funzione assegnate a ciascun operatore. L’Istituto Clinico Humanitas pertanto consente l’accesso al dossier solo al personale sanitario coinvolto nel processo di cura e a quello amministrativo per le sole finalità strettamente correlate alla cura.

Tracciabilità degli accessi e delle operazioni effettuate
Ferma restando la disciplina in materia di controllo a distanza dell’attività dei lavoratori, l’Istituto Clinico Humanitas realizza sistemi di controllo delle operazioni effettuate sul dossier sanitario, mediante procedure che prevedano la registrazione automatica in appositi file di log degli accessi e delle operazioni compiute. In particolare, i file di log registrano per ogni operazione di accesso al dossier effettuata da un operatore, almeno le seguenti informazioni: il codice identificativo del soggetto incaricato che ha posto in essere l’operazione di accesso; la data e l’ora di esecuzione; l’identificativo del paziente il cui dossier è interessato dall’operazione di accesso da parte dell’autorizzato e la tipologia dell’operazione compiuta sui dati.
L’Istituto Clinico Humanitas ha individuato un congruo periodo di conservazione dei log di tracciamento delle operazioni -24 mesi dalla data di registrazione dell’operazione- che risponde, da un lato, all’esigenza per gli interessati di venire a conoscenza dell’avvenuto accesso ai propri dati personali e delle motivazioni che lo hanno determinato e, dall’altro, alle esigenze medico legali della struttura sanitaria titolare del trattamento di dati personali.

Separazione e cifratura dei dati
L’Istituto Clinico Humanitas adotta la cifratura dei dati sensibili, al fine di rendere gli stessi inintelligibili.

Il consenso

Il dossier sanitario, costituendo l’insieme dei Suoi dati personali generati da eventi clinici presenti e trascorsi riguardanti Lei, costituisce un trattamento di dati personali specifico ed ulteriore rispetto a quello effettuato dal professionista sanitario con le informazioni acquisite in occasione della cura del singolo evento clinico. Come tale, quindi, si configura come un trattamento facoltativo.
Lei, infatti, può scegliere, in piena libertà, che le informazioni cliniche che la riguardano siano trattate o meno nel dossier sanitario, garantedole anche la possibilità che i dati sanitari restino disponibili solo al professionista sanitario che li ha redatti, senza la loro necessaria inclusione in tale strumento.

Qualora Lei acconsenta al trattamento dei Suoi dati personali mediante il dossier sanitario, questo potrà essere consultato dal professionista che a vario titolo (ad es., prestazione specialistica, nuovo ricovero, attività riabilitativa) interverrà nel processo di cura che la riguarda, accedendo a tutti i Suoi dati ivi presenti, nel rispetto del consenso al dossier che Lei ha manifestato in passato.

Qualora Lei non manifesti il proprio consenso al trattamento dei dati personali mediante il dossier sanitario, il professionista che la prende in cura avrà a disposizione solo le informazioni rese in quel momento da Lei (ad es. raccolta dell’anamnesi e delle informazioni relative all’esame della documentazione diagnostica prodotta) e quelle relative alle precedenti prestazioni erogate dallo stesso professionista. Analogalmente, in tale circostanza il personale sanitario di reparto/ambulatorio avrà accesso solo alle informazioni relative all’episodio per il quale Lei si è rivolto alla struttura e alle altre informazioni relative alle eventuali prestazioni sanitarie erogate in passato nei Suoi confronti da quel reparto/ambulatorio. Il Suo eventuale mancato consenso al trattamento dei dati personali mediante il dossier sanitario non incide negativamente sulla possibilità di accedere alle cure mediche richieste.

Consenso per il pregresso

L’inserimento delle informazioni relative ad eventi sanitari pregressi all’istituzione del dossier sanitario deve, inoltre, fondarsi sul Suo consenso specifico ed informato; potendo Lei anche scegliere che le informazioni sanitarie pregresse che la riguardano non siano trattate mediante il dossier

Consenso del minore

In caso di minore con età inferiore ai 18 anni, il consenso al dossier sanitario è acquisito attraverso chi esercita la potestà legale su di esso. Quindi, raggiunta la maggiore età, verrà nuovamente acquisito, al primo contatto utile.

Prestazioni in emergenza

Nel caso in cui Lei dovesse giungere al Pronto Soccorso per un’emergenza sanitaria, ovvero in caso di rischio grave, imminente ed irreparabile per la Sua salute o incolumità, e non fosse in grado di esplicitare alcuna specifica volontà in termini di consenso al
dossier sanitario lo stesso verrà acquisito successivamente alla prestazione sanitaria a Lei resa. Inoltre, qualora Lei abbia acconsenstito al trattatamento dei Suoi dati personali mediante il dossier sanitario, questo potrà essere consultato per motivi che non riguardano la cura della Sua salute. Ciò sarà possibile esclusivamente per motivi di salvaguardia di
un’altra persona o della collettività, e sempre nel rispetto della legge in materia (Autorizzazione n.2/2016 al trattamento dei dati idonei a rivelare lo stato di salute e la vita sessuale dell’Autorità Garante per la protezione dei dati personali).

Come posso controllare chi accede al mio dossier?

In qualsiasi momento Lei può chiedere all’Istituto Clinico Humanitas, scrivendo a dataprotectionofficer@humanitas.it , l’elenco degli accessi al Suo dossier con l’indicazione dell’operatore, della struttura/reparto che ha effettuato l’accesso, nonché della data e dell’ora dello stesso durante i 24 mesi che precedono la richiesta.

Posso oscurare i mei dati?

A tutela della sua riservatezza Lei può decidere di oscurare taluni dati o documenti sanitari consultabili tramite il dossier sanitario.
L’ “oscuramento” dell’evento clinico (revocabile nel tempo) avviene con modalità tali da garantire che gli operatori sanitari abilitati all’accesso non possano venire automaticamente a conoscenza del fatto che Lei abbia effettuato tale scelta (c.d. “oscuramento dell’oscuramento”). E’ opportuno ricordarLe che nel caso in cui Lei richieda l’oscuramento dei documenti, questi restano comunque disponibili al professionista sanitario o alla struttura interna che li ha raccolti o elaborati (ad es., referto accessibile tramite dossier da parte del professionista che lo ha redatto, cartella clinica accessibile da parte del reparto di ricovero). La documentazione clinica relativa all’evento oscurato viene comunque conservata dall’Istituto Clinico Humanitas in conformità a quanto previsto dalla normativa di settore.

Posso revocare il mio consenso?

Lei può in qualsiasi momento revocare il proprio consenso all’inserimento e consultazione dei Suoi dati clinici attraverso il dossier sanitario. A seguito della revoca, il dossier sanitario non sarà ulteriormente implementato. Le informazioni sanitarie presenti resteranno disponibili al professionista o alla struttura interna che li ha generati (ad es., informazioni relative a un ricovero utilizzabili solo dal reparto di degenza) e per eventuali conservazioni per obbligo di legge, ma non vengono più condivise con i professionisti degli altri reparti che La prenderanno in seguito in cura.

Informazioni sull’esercizio dei diritti da parte dell’interessato

Qualora volesse esercitare uno dei diritti sottoelencati può compilare il form cliccando qui e allegando un documento di identità in corso di validità.

Diritto di Revoca (art.7, Regolamento UE 2016/679):

Lei può revocare, in qualsiasi momento, i Suoi singoli consensi prestati per il trattamento dei Suoi dati personali, come indicato nell’Informativa sul trattamento dati.

Diritto di accesso (art. 15, Regolamento UE 2016/679):

Lei può ottenere la conferma che sia o meno in corso un trattamento di dati personali che La riguardano e/o copia di tutti i dati in possesso dell’Istituto Clinico Humanitas, nonché di venire a conoscenza di tutte le informazioni relative al trattamento degli stessi.

Diritto di rettifica dei dati (art. 16, Regolamento Ue 2016/679)

Lei può richiedere la rettifica dei Suoi dati personali o l’integrazione degli stessi se incompleti.

Diritto alla cancellazione dei dati (art. 17, Regolamento UE 2016/679)

Lei può chiedere la cancellazione dei Suoi dati personali e, ove ricorra uno dei motivi di legge per procedervi.

Diritto di limitazione del trattamento (art. 18, Regolamento UE 2016/679).

Lei può ottenere la limitazione del trattamento dei Suoi dati personali ricorrendo una delle ipotesi indicate dalla normativa di riferimento.

Data Protection Officer (DPO)

Il Data protection Officer (DPO), in Italiano Responsabile della Protezione dei Dati, è una figura indipendente che, come compito principale, fornisce indirizzo e consiglio, raccomandando al Titolare del trattamento quali sono le azioni idonee da seguire per la
conformità all’attuale normativa in materia privacy. E’ un supervisore, esperto in materia di protezione dei dati personali, con il compito di vigilare e verificare sull’efficacia delle misure che il Titolare del trattamento dei dati ha elaborato e strutturato.
Per qualsiasi attività sulla protezione dei Suoi dati Lei può scrivere al DPO al seguente indirizzo e-mail dataprotectionofficer@humanitas.it .
Qualora ravvisi una violazione di legge nel trattamento dei Suoi dati personali può proporre reclamo al Garante per la protezione dei dati personali. Resta comunque salva la possibilità di esperire ricorso davanti all’Autorità giudiziaria competente.