COME TI POSSIAMO AIUTARE?

Centralino
+39 02 8224 1

Se hai bisogno di maggiori informazioni contattaci telefonicamente

Prenotazioni Private
+39 02 8224 8224

Prenota una visita in privato o con assicurazione telefonicamente, oppure direttamente online

Centri

IBD Center
0282248282
Dipartimento di Gastroenterologia
02 8224 8224
Ortho Center
02 8224 8225
Cancer Center
02 8224 6280
Centro Odontoiatrico
0282246868
Cardio Center
02 8224 4330
Centro Obesità
02 8224 6970
Centro Oculistico
02 8224 2555

Acido Ursodesossicolico

L'Acido Ursodesossicolico funziona contro le calcolosi biliari, regolando l'assorbimento intestinale del colesterolo influenzandone la quota di assorbimento dalle micelle (aggregato di particelle di dimensioni submicroscopiche costituito da numerosi atomi o molecole disposti regolarmente) lipidiche digestive.
Negli ultimi anni sono stati scoperti altri aspetti della sua fisiologia e diversi meccanismi molecolari con cui l'Acido Ursodesossicolico esercita le sue azioni nell'organismo umano.

A cosa serve l'Acido Ursodesossicolico?

L'Acido Ursodesossicolico è un acido biliare di sintesi attivo nel trattamento della calcolosi biliare per la sua capacità di favorire la dissoluzione dei calcoli biliari ricchi di colesterolo. È contenuto anche nella bile umana. È indicato nel trattamento della calcolosi biliare colesterolica, nelle dispepsie biliari e nelle alterazioni quali-quantitative della secrezione biliare, con produzione di bile sovrasatura di colesterolo.

Come si assume l'Acido Ursodesossicolico?

L'Acido Ursodesossicolico viene somministrato per via orale, sotto forma di compresse o capsule.

Effetti collaterali dell'Acido Ursodesossicolico

L'assunzione di Acido Ursodesossicolico può causare effetti indesiderati, sebbene non tutte le persone li manifestino. Tra questi è importante ricordare:

  • disturbi gastrointestinali: feci pastose, diarrea, irregolarità dell'alvo;
  • disturbi epatobiliari: calcificazione dei calcoli biliari (verificatasi in casi molto rari);
  • disturbi della cute e del tessuto sottocutaneo: orticaria (in casi molto rari).

Controindicazioni e avvertenze dell'Acido Ursodesossicolico

È bene che l'Acido Ursodesossicolico non venga utilizzato su pazienti con infiammazione acuta della colecisti o delle vie biliari; occlusione delle vie biliari; coliche biliari frequenti; calcoli calcificati radio-opachi; ridotta motilità della colecisti. Da utilizzare con estrema cautela nei pazienti affetti da insufficienza epatica.

Per quanto riguarda l'uso del farmaco in gravidanza, a oggi non sono stati raccolti dati sufficienti. Poiché, però, si sospetta tossicità durante il primo trimestre di gravidanza, è bene astenersi dall'uso dell'Acido Ursodesossicolico se non in caso di assoluta necessità. Per quanto riguarda l'allattamento al seno, non è noto se l'Acido Ursodesossicolico venga escreto nel latte umano materno, e per questo si raccomanda l'astensione dall'assunzione durante l'allattamento.

Prenota una visita
I numeri di Humanitas
  • 2.3 milioni visite
  • +56.000 pazienti PS
  • +3.000 dipendenti
  • 45.000 pazienti ricoverati
  • 800 medici