COME TI POSSIAMO AIUTARE?

Centralino
+39 02 8224 1

Se hai bisogno di maggiori informazioni contattaci telefonicamente

Prenotazioni Private
+39 02 8224 8224

Prenota una visita in privato o con assicurazione telefonicamente, oppure direttamente online

Centri

IBD Center
0282248282
Dipartimento di Gastroenterologia
02 8224 8224
Ortho Center
02 8224 8225
Cancer Center
02 8224 6280
Centro Odontoiatrico
0282246868
Cardio Center
02 8224 4330
Centro Obesità
02 8224 6970
Centro Oculistico
02 8224 2555

Cisapride

La cisapride agisce stimolando recettori del sistema nervoso associati all'apparato digerente. Promuove il rilascio del neurotrasmettitore acetilcolina stimolando di conseguenza la motilità della parte superiore del tubo digerente senza stimolare le secrezioni gastriche, biliari o pancreatiche. Il risultato è l'accelerazione dello svuotamento dello stomaco e del transito intestinale.

A cosa serve la cisapride?

La cisapride è utilizzata per trattare i sintomi del reflusso gastrico, soprattutto quando è associato a bruciori notturni resistenti ad altri trattamenti.

Come si assume la cisapride?

La cisapride viene somministrata per via orale sotto forma di compresse o di soluzione liquida. La posologia è in genere di 4 dosi al giorno da assumere 15 minuti prima dei pasti e prima di andare a dormire.

Effetti collaterali della cisapride

L'assunzione di cisapride è stato associata alla comparsa di gravi effetti avversi, a volte fatali, a livello cardiaco. In particolare, il farmaco può provocare:

  • aritmie, soprattutto in presenza di disturbi predisponenti pregressi, ad esempio aritmie ventricolari, insufficienza renale, insufficienza cardiaca congestizia, allungamento prolungato del tratto QT, cardiopatia ischemica, insufficienza respiratoria e squilibri elettrolitici non corretti
  • fibrillazioni ventricolari
  • prolungamento del tratto QT
  • tachicardia
  • torsioni di punta

I rischi sono più elevati in chi assume altri farmaci che possono prolungare il tratto QT, inibire il citocromo P450 o ridurre gli elettroliti sierici.
È importante rivolgersi subito a un medico nel caso in cui l'assunzione della cisapride sia associata a dolori al petto o problemi alla vista.

Fra gli altri possibili effetti avversi del principio attivo sono inclusi:

Controindicazioni e avvertenze di Cisapride

Il 14 luglio 2000 la casa produttrice ha ritirato volontariamente dal commercio statunitense i farmaci a base di cisapride a causa dei gravi effetti collaterali. In Europa la commercializzazione del principio attivo è stata sospesa in Germania e nel Regno Unito; il Dipartimento per la Valutazione dei Medicinali e la Farmacovigilanza del Ministero della Sanità ha ristretto le indicazioni del suo impiego ai casi di gastroparesi negli adulti e di malattia da reflusso gastroesofageo nella prima infanzia.
Il farmaco può causare sonnolenza: è necessario fare attenzione e non assumerlo prima di guidare o di manovrare macchinari pericolosi. Non bisogna inoltre dimenticare che l'alcol può aumentare la sonnolenza indotta da questo principio attivo.

Prima di assumere la cisapride è importante informare il medico:

  • di eventuali allergie alla cisapride o ad altri farmaci
  • dei medicinali, dei fitoterapici e degli integratori che si stanno assumendo, ricordando di menzionare ansiolitici, anticolinergici, anticoagulanti, diuretici, azitromicina, cimetidina, diritromicina, miconazolo, tranquillanti e vitamine
  • se si soffre (o si è sofferto) di disturbi intestinali o di ulcere sanguinanti.
  • se si è incinte o si allatta al seno.
Prenota una visita
I numeri di Humanitas
  • 2.3 milioni visite
  • +56.000 pazienti PS
  • +3.000 dipendenti
  • 45.000 pazienti ricoverati
  • 800 medici