COME TI POSSIAMO AIUTARE?

Centralino
+39 02 8224 1

Se hai bisogno di maggiori informazioni contattaci telefonicamente

Prenotazioni Private
+39 02 8224 8224

Prenota una visita in privato o con assicurazione telefonicamente, oppure direttamente online

Centri

IBD Center
0282248282
Dipartimento di Gastroenterologia
02 8224 8224
Ortho Center
02 8224 8225
Cancer Center
02 8224 6280
Centro Odontoiatrico
0282246868
Cardio Center
02 8224 4330
Centro Obesità
02 8224 6970
Centro Oculistico
02 8224 2555

Streptochinasi

La Streptochinasi viene impiegata nella cura precocissima (entro le prime 2 o 3 ore) dell'infarto cardiaco, spesso dovuto a trombosi nelle coronarie. Trova indicazione anche nel trattamento di altre trombosi arteriose, nell'embolia polmonare acuta, nelle trombosi delle vene profonde, nelle occlusioni cerebrali e retiniche. Insieme alla Streptodornasi trova impiego nel trattamento dell'edema in tromboflebiti, ascessi, ematomi, ulcere degli arti inferiori.

Che cos'è la Streptochinasi?

La Streptochinasi appartiene alla categoria dei farmaci fibrinolitici, come l'Urochinasi, l'Anistreplasi e gli attivatori del plasminogeno. I farmaci fibrinolitici sono in grado di stimolare la formazione della plasmina, enzima che protegge l'organismo dalla formazione di eventuali occlusioni all'interno dei vasi sanguigni poiché in grado di distruggere alcune strutture presenti nel sangue come la fibrina (proteina utilizzata nella coagulazione del sangue) e i trombi (masse solide formate da fibrina, piastrine, globuli bianchi e globuli rossi, che si possono formare nei vasi sanguigni). L'organismo umano non produce direttamente la plasmina, ma un suo precursore inattivo, il plasminogeno, che viene poi attivato da varie sostanze.
In particolare la Streptochinasi è un enzima prodotto in coltura e in vivo da ceppi di Streptococcus haemolyticus. È in grado di trasformare il plasminogeno inattivo in plasmina attiva, la quale scioglie la fibrina e dissolve i trombi arteriosi, prevenendo o trattando le patologie tromboemboliche. L'introduzione di questo tipo di farmaco nella pratica d'urgenza ha ridotto la mortalità per eventi ischemici acuti cardiaci.

Come si assume la Streptochinasi?

La Streptochinasi viene somministrata per via endovenosa. L'utilizzo di questo farmaco deve essere praticato sotto stretto controllo medico, in particolare per quanto concerne il monitoraggio dei parametri coagulativi del sangue.

Effetti collaterali della Streptochinasi

Tra i principali effetti collaterali dovuti all'utilizzo di questo farmaco ci sono le emorragie in caso di assunzione contemporanea di altri farmaci anticoagulanti o in caso di iperdosaggio.

Controindicazioni e avvertenze della Streptochinasi

L'impiego di Streptochinasi è controindicato in pazienti con predisposizione emorragica nota, ipertensione grave e malattie vascolari a rischio emorragico, oltre che nelle prime 18 settimane di gravidanza e, in generale, in tutte quelle condizioni in cui il rischio di sviluppare un'emorragia sia alto.

Prenota una visita
I numeri di Humanitas
  • 2.3 milioni visite
  • +56.000 pazienti PS
  • +3.000 dipendenti
  • 45.000 pazienti ricoverati
  • 800 medici