Che cos’è la gonadotropina corionica umana?
La gonadotropina corionica umana (hCG) è un ormone prodotto principalmente dalla placenta durante la gravidanza.
A cosa serve la gonadotropina corionica umana?
La gonadotropina corionica umana nella popolazione femminile contribuisce, con gli ormoni estrogeni e il progesterone, all’interruzione del ciclo mestruale in gravidanza e all’ispessimento della parete uterina a protezione dell’embrione. Nella popolazione maschile, la gonadotropina corionica umana concorre alla produzione di testosterone e sperma.
Gonadotropina corionica umana alta: cosa significa?
I livelli di gonadotropina corionica umana aumentano velocemente a partire dal concepimento fino alla decima settimana di gravidanza (primo trimestre) per poi declinare gradualmente. Normalmente, la gonadotropina corionica umana è presente in concentrazioni basse sia nella popolazione femminile, sia in quella maschile: in rari casi, alti livelli di hCg nella popolazione maschile o in quella femminile non in gravidanza, può associarsi ad alcune tipologie di tumore, come i tumori a cellule germinali.
Gonadotropina corionica umana bassa: cosa significa?
I livelli di gonadotropina corionica umana tendono a diminuire gradualmente a partire dalla fine del primo trimestre di gravidanza fino al parto.
Un declino anomalo dei livelli di hCg in gravidanza può associarsi ad aborto, gravidanza ectopica o alterazioni dell’ovulo.


