COME TI POSSIAMO AIUTARE?

Centralino
+39 02 8224 1

Se hai bisogno di maggiori informazioni contattaci telefonicamente

Prenotazioni Private
+39 02 8224 8224

Prenota una visita in privato o con assicurazione telefonicamente, oppure direttamente online

Centri

IBD Center
0282248282
Dipartimento di Gastroenterologia
02 8224 8224
Ortho Center
02 8224 8225
Cancer Center
02 8224 6280
Fertility Center
02 8224 4646
Centro Odontoiatrico
0282246868
Cardio Center
02 8224 4330
Centro Obesità
02 8224 6970
Centro Oculistico
02 8224 2555

Succo di mirtillo

Che cos’è il succo di mirtillo?

Il succo di mirtillo è il succo che si estrae dai frutti della pianta del mirtillo (Famiglia Ericacee). In ambito fitoterapico per le sue presunte potenzialità benefiche per l'organismo umano solitamente viene utilizzato il mirtillo nero; il mirtillo rosso sembra essere dotato di potenzialità terapeutiche inferiori.

A cosa serve il succo di mirtillo?

Il mirtillo nero risulta essere particolarmente ricco di sostanze benefiche per l'organismo umano come antociani (sostanze dalle importanti proprietà antiossidanti), pectine (fibre alimentari solubili) e tannini (sostanze che migliorano la tonicità delle pareti dei vasi sanguigni e dotate di attività leggermente antinfiammatoria). Oltre che un'ottima fonte di vitamina C, questo frutto è tra le migliori fonti naturali di antiossidanti e sembra essere dotato di proprietà protettive per la vescica e del tratto urinario (in particolare riduce il rischio di infezioni batteriche) e sembra favorire la normale funzione digestiva. 
Al succo di mirtillo vengono attribuiti diversi benefici per l'organismo umano – sebbene siano ancora di dimostrare dal punto di vista scientifico – tra cui proprietà anti-invecchiamento e preservazione della salute delle vie urinarie e dei vasi sanguigni e, in particolare, dei capillari oculari. Il succo di mirtillo viene utilizzato per prevenire disturbi oculari connessi alla visione crepuscolare e notturna, per proteggere la retina dai danni e contro la fragilità capillare oculare; per migliorare la circolazione sanguigna e lenire disturbi come vene varicose ed emorroidi; per ridurre disturbi associati alle infezioni del tratto urinario. Grazie alle sue proprietà antiossidanti, antinfiammatorie e migliorative della tonicità delle pareti dei vasi sanguigni il succo di mirtillo può essere di aiuto contro i disturbi cardiovascolari. 

Attualmente non risultano claim approvati dall’Efsa (l’Autorità europea per la sicurezza alimentare) specifici per prodotti a base di succo di mirtillo. La proposta dell'indicazione secondo cui il succo di mirtillo comporterebbe una vasta gamma di benefici per la salute è stata rifiutata a causa dell’assenza di prove scientifiche sufficienti. 

Avvertenze e possibili controindicazioni

L'assunzione di succo di mirtillo risulta ben tollerata dalla maggior parte delle persone. È bene evitare il consumo di questo prodotto in caso di ipersensibilità certa o presunta verso il prodotto. Può avere effetti ipoglicemizzanti. 

 

 

Disclaimer  

Le informazioni riportate rappresentano indicazioni generali e non sostituiscono in alcun modo il   parere medico. Per garantirsi un’alimentazione sana ed equilibrata è sempre bene affidarsi ai   consigli del proprio medico curante o di un esperto di nutrizione.

Prenota una visita
I numeri di Humanitas
  • 2.3 milioni visite
  • +56.000 pazienti PS
  • +3.000 dipendenti
  • 45.000 pazienti ricoverati
  • 800 medici