COME TI POSSIAMO AIUTARE?

Centralino
+39 02 8224 1

Se hai bisogno di maggiori informazioni contattaci telefonicamente

Prenotazioni Private
+39 02 8224 8224

Prenota una visita in privato o con assicurazione telefonicamente, oppure direttamente online

Centri

Ortho Center
02 8224 8225
Cancer Center
02 8224 6280
Fertility Center
02 8224 4646
Centro Odontoiatrico
0282246868
Cardio Center
02 8224 4330
Centro Obesità
02 8224 6970
Centro Oculistico
02 8224 2555
Centro Diagnostico Privato
02 8224 2100

Rodiola

Che cos'è la rodiola?

La rodiola (Rhodiola rosea L.), anche detta radice d'oro o corona della regina, è una pianta che cresce nelle regioni fredde dell'Europa e dell'Asia e in Alaska. È in particolare la radice di questa pianta a essere lavorata per ricavarne gli estratti che vengono utilizzati nella preparazione di integratori.

Proprietà della rodiola

Tradizionalmente gli abitanti delle regioni in cui questa pianta cresce utilizzavano la rodiola per lenire diversi disturbi tra cui ansia, stanchezza, anemia, impotenza, infezioni e dolori alla testa connessi allo stress, oltre che per aumentare la resistenza e le prestazioni fisiche, aumentare la longevità e migliorare la resistenza alle patologie di alta quota (il cosiddetto "mal di montagna").

Attualmente diverse sono le proprietà che vengono attribuite alla rodiola – sebbene, dal punto di vista scientifico, siano ancora da verificare – e per le quali l'estratto di questa pianta viene inserito come ingrediente negli integratori: questa pianta sembra infatti essere in grado di aumentare l'energia, la resistenza e la forza muscolari, migliorare l'attenzione e la memoria e potenziare le capacità di far fronte allo stress.

Attualmente non risultano claim approvati dall’Efsa (l’Autorità europea per la sicurezza alimentare) specifici per i prodotti a base di rodiola. La proposta dell'indicazione secondo cui questa sostanza sarebbe in grado di ridurre la stanchezza in caso di stress è stata rifiutata a causa dell’assenza di prove scientifiche sufficienti a giustificarla. 

Avvertenze e possibili controindicazioni della rodiola

Se assunta per via orale la rodiola può causare effetti avversi come vertigini, secchezza della bocca e mal di testa. È bene inoltre prestare attenzione a eventuali reazioni allergiche e avvertire tempestivamente il medico nel caso in cui si notino sintomi di reazione allergica grave (rash cutaneo, prurito, gonfiore specialmente se a carico di viso, lingua o gola, forti capogiri, problemi di respirazione). In particolare è bene che si astengano dal consumo di prodotti a base di rodiola i soggetti con ipersensibilità presunta o certa verso il principio attivo.

 

 

Disclaimer 

Le informazioni riportate rappresentano indicazioni generali e non sostituiscono in alcun modo il   parere medico. Per garantirsi un’alimentazione sana ed equilibrata è sempre bene affidarsi ai   consigli del proprio medico curante o di un esperto di nutrizione.

 

Prenota una visita
I numeri di Humanitas
  • 2.3 milioni visite
  • +56.000 pazienti PS
  • +3.000 dipendenti
  • 45.000 pazienti ricoverati
  • 780 medici