COME TI POSSIAMO AIUTARE?

centralino

Se hai bisogno di maggiori informazioni contattaci telefonicamente

PRENOTAZIONI PRIVATE

Prenota una visita in privato o con assicurazione telefonicamente, oppure direttamente online CLICCANDO QUI

cancer center
+39 02 8224 6280
Cardio Center
+39 02 8224 4330
centro obesità
+39 02 8224 6970
centro oculistico
+39 02 8224 2555
fertility center
+39 02 8224 4646
centro odontoiatrico
+39 02 8224 6868
Centro per le malattie infiammatorie croniche dell’intestino
+39 02 8224 8282
Lab Centro Diagnostico Privato
+39 02 8224 8224
Ortho center
+39 02 8224 8225

Proteine della soia

Che cosa sono le proteine della soia?

Le proteine della soia sono nutrienti naturalmente presenti nella soia, utilizzati per produrre integratori alimentari.

A cosa servono le proteine della soia?

L'assunzione delle proteine della soia viene in genere proposta per aumentare l'apporto alimentare di proteine e migliorare le performance sportive, favorire l'aumento della massa muscolare oppure perdere peso.
Inoltre alle proteine della soia vengono spesso associate altre molecole interessanti, gli isoflavoni. Studi scientifici suggeriscono che alcune di queste molecole potrebbero aiutare a ridurre il rischio di cancro.
Infine, alle proteine della soia viene attribuita anche la capacità di aiutare a tenere sotto controllo gli zuccheri, il colesterolo totale e il colesterolo cattivo nel sangue.

L’Efsa (l’Autorità europea per la sicurezza alimentare) non ha però autorizzato i claim secondo cui le proteine della soia:

  • aiuterebbero in caso di dieta dimagrante, contribuirebbero a tenere sotto controllo il peso, aiuterebbero a perdere massa grassa senza perdere massa magra;
  • aiuterebbero a tenere sotto controllo il colesterolo;
  • se introdotte in una dieta a basso contenuto di grassi ad una dose di almeno 25 grammi (o 40-90 mg di isoflavoni della soia) promuovono la salute del cuore;
  • aiuterebbero a mantenere lo stato di ossidazione durante l'esercizio fisico e quindi proteggerebbero DNA, proteine e lipidi dal danno ossidativo.

 

Avvertenze e possibili controindicazioni

Assumere integratori alimentari non permette di aumentare la massa muscolare se al loro uso non è abbinata un'opportuna attività fisica. Questa regola vale anche nel caso delle proteine della soia, che peraltro sembrerebbero non rappresentare la scelta migliore per chi cerca di far crescere i propri muscoli.
Studi condotti sul tema sembrano indicare che da questo punto di vista le proteine del grano siano una scelta più idonea, perché vengono assorbite più rapidamente e sono più ricche degli aminoacidi importanti per la produzione di nuovo tessuto muscolare. Inoltre studi preliminari suggeriscono che le proteine della soia potrebbero ridurre i livelli del testosterone, ormone importante per la crescita dei muscoli.
Prima di assumere derivati della soia è bene chiedere consiglio al proprio medico, soprattutto a causa della possibile presenza di isoflavoni.
 

 

 

Disclaimer  

Le informazioni riportate rappresentano indicazioni generali e non sostituiscono in alcun modo il   parere medico. Per garantirsi un’alimentazione sana ed equilibrata è sempre bene affidarsi ai   consigli del proprio medico curante o di un esperto di nutrizione.