COME TI POSSIAMO AIUTARE?

Centralino
+39 02 8224 1

Se hai bisogno di maggiori informazioni contattaci telefonicamente

Prenotazioni Private
+39 02 8224 8224

Prenota una visita in privato o con assicurazione telefonicamente, oppure direttamente online

Centri

IBD Center
0282248282
Dipartimento di Gastroenterologia
02 8224 8224
Ortho Center
02 8224 8225
Cancer Center
02 8224 6280
Fertility Center
02 8224 4646
Centro Odontoiatrico
0282246868
Cardio Center
02 8224 4330
Centro Obesità
02 8224 6970
Centro Oculistico
02 8224 2555

Proteine dell’uovo

Che cosa sono le proteine dell'uovo?

Gli integratori di proteine dell’uovo sono prodotti (in genere polveri) a base di proteine derivanti dall’albume dell’uovo.

 

A cosa servono le proteine dell'uovo?

L’albume è considerato la fonte di proteine quasi perfetta per l’alimentazione umana. Il motivo è semplice: la composizione in amminoacidi delle proteine dell’uovo è molto simile a quella necessaria per soddisfare i fabbisogni dell’organismo umano.
L’assunzione di proteine dell’uovo è ad esempio proposta nel caso in cui si sia allergici alle proteine del latte o intolleranti ai latticini, ma non solo. Grazie al tempo richiesto per la loro digestione le proteine dell’uovo aiuterebbero a sentirsi sazi più a lungo rispetto ad altre fonti di proteine. 
Gli integratori a base di proteine dell’uovo sono inoltre considerati una buona fonte di vitamina A, B, D e (a seconda dell’alimentazione delle galline che hanno deposto le uova) di vitamina E, molecola dall’azione antiossidante. Il loro contenuto in carboidrati è invece limitato; per questo ne viene suggerita l’assunzione anche in caso di diete dimagranti. Infine, essendo ottenute solo dall’albume sono un prodotto a basso contenuto di grassi e colesterolo.

Non risulta però che l’Efsa (l’Autorità europea per la sicurezza alimentare) abbiamo approvato alcun claim che giustifichi queste o altre proposte d’uso degli integratori di proteine dell’uovo.

 

Avvertenze e possibili controindicazioni

L’assunzione di proteine dell’uovo è controindicata in caso di allergia alle uova. Inoltre non è da escludere che possano essere una fonte di patogeni come la salmonella o di antibiotici, ormoni e altri prodotti farmaceutici; per questo è importante conoscere la provenienza delle uova da cui è stato ottenuta la polvere proteica e acquistare solo prodotti sicuri. 
Inoltre c’è chi consiglia di assumere la polvere di proteine delle uova solo previa cottura; in questo modo si assicura l’inattivazione dell’avidina, una proteina che può legare la biotina – una vitamina del gruppo B – aumentando il rischio di carenze che possono portare a perdita dei capelli, problemi dermatologici e sintomi neurologici, depressione inclusa.
Prima di iniziare ad usare le proteine dell’uovo, in caso di dubbi, è sempre bene chiedere consiglio al proprio medico.

 

 

Disclaimer  

Le informazioni riportate rappresentano indicazioni generali e non sostituiscono in alcun modo il parere medico. Per garantirsi un’alimentazione sana ed equilibrata è sempre bene affidarsi ai consigli del proprio medico curante o di un esperto di nutrizione.

Prenota una visita
I numeri di Humanitas
  • 2.3 milioni visite
  • +56.000 pazienti PS
  • +3.000 dipendenti
  • 45.000 pazienti ricoverati
  • 800 medici