COME TI POSSIAMO AIUTARE?

centralino

Se hai bisogno di maggiori informazioni contattaci telefonicamente

PRENOTAZIONI PRIVATE

Prenota una visita in privato o con assicurazione telefonicamente, oppure direttamente online CLICCANDO QUI

INTERNATIONAL PATIENTS

+39 02 8224 7038

Working hours: Monday to Friday, 9 a.m. – 5 p.m. (Italian time)

cancer center
+39 02 8224 6280
Cardio Center
+39 02 8224 4330
centro obesità
+39 02 8224 6970
centro oculistico
+39 02 8224 2555
fertility center
+39 02 8224 4646
centro odontoiatrico
+39 02 8224 6868
Centro per le malattie infiammatorie croniche dell’intestino
+39 02 8224 8282
Lab Centro Diagnostico Privato
+39 02 8224 8224
Ortho center
+39 02 8224 8225

Perilla frutescens

Che cos’è la Perilla frutescens?

La Perilla frutescens è una pianta aromatica annuale appartenente alla famiglia delle Lamiaceae conosciuta anche come egoma o shiso; si tratta dell’unica specie appartenente al genere Perilla ed è molto coltivata in India, Vietnam, Corea, Cina e Giappone. 
Sia le sue foglie che i suoi semi sono utilizzati per ottenere prodotti a uso medicinale, mentre in ambito alimentare viene aggiunta ai cibi come aroma. L’olio dei semi di Perilla trova invece applicazioni a livello industriale nella produzione di vernici, coloranti e inchiostri.

 

A cosa serve la Perilla frutescens?

La Perilla frutescens è una fonte di ferro, di vitamina C e di sostanze dalle proprietà antiossidanti. Alcune delle molecole presenti al suo interno potrebbero aiutare a ridurre il gonfiore; altre sostanze potrebbero invece influenzare molecole responsabili dei sintomi dell’asma. Per questo motivo l’assunzione di Perilla frutescens viene proposta proprio per trattare questa patologia dell’apparato respiratorio. Inoltre a volte viene consigliata contro la nausea o il colpo di calore, per promuovere la sudorazione e per ridurre gli spasmi muscolari.
Altre applicazioni d’suo dei prodotti a base di Perilla frutescens includono il trattamento dei sintomi delle allergie stagionali e delle afte.

L’efficacia di questi e di altri impieghi di questo rimedio naturale non è però suffragata da sufficienti prove scientifiche e saranno necessari ulteriori studi per valutare i reali benefici associati all’assunzione di Perilla frutescens.

 

Avvertenze e possibili controindicazioni

Non risultano condizioni in cui l’assunzione di prodotti a base di Perilla frutescens potrebbe interferire con terapie farmacologiche o sostanze varie. In caso di dubbi prima di assumerli è bene chiedere un consiglio al proprio medico.
Per quanto riguarda la loro sicurezza, sembra che si tratti di rimedi adatti alla maggior parte delle persone, almeno nei casi in cui l’assunzione per via orale prosegue per un massimo di 8 mesi. Sono però stati registrati dei casi in cui l’applicazione di prodotti a base di Perilla frutescens sull’epidermide ha scatenato reazioni allergiche a livello dell’epidermide e rash cutanei.

 

Disclaimer  

Le informazioni riportate rappresentano indicazioni generali e non sostituiscono in alcun modo il   parere medico. Per garantirsi un’alimentazione sana ed equilibrata è sempre bene affidarsi ai   consigli del proprio medico curante o di un esperto di nutrizione.