COME TI POSSIAMO AIUTARE?

centralino

Se hai bisogno di maggiori informazioni contattaci telefonicamente

PRENOTAZIONI PRIVATE

Prenota una visita in privato o con assicurazione telefonicamente, oppure direttamente online CLICCANDO QUI

INTERNATIONAL PATIENTS

+39 02 8224 7038

Working hours: Monday to Friday, 9 a.m. – 5 p.m. (Italian time)

cancer center
+39 02 8224 6280
Cardio Center
+39 02 8224 4330
centro obesità
+39 02 8224 6970
centro oculistico
+39 02 8224 2555
fertility center
+39 02 8224 4646
centro odontoiatrico
+39 02 8224 6868
Centro per le malattie infiammatorie croniche dell’intestino
+39 02 8224 8282
Lab Centro Diagnostico Privato
+39 02 8224 8224
Ortho center
+39 02 8224 8225

Papavero rosso

Che cos'è il papavero rosso?

Il papavero rosso (Papaver rhoeas L.) è una pianta erbacea appartenente alla famiglia delle Papaveraceae. Noto anche come papavero comune o rosolaccio, si tratta di una specie diversa dal papavero da oppio. Spesso considerato un'infestante, è particolarmente frequente nei campi coltivati a grano. Sono i suoi fiori, una volta essiccati, ad essere utilizzati per ottenere prodotti ad uso medicinale.

A cosa serve il papavero rosso?

Il papavero rosso contiene alcaloidi e antociani. I meccanismi alla base dei suoi presunti benefici non sono però noti. Ciononostante questo rimedio naturale viene proposto per trattare diversi problemi di salute, da quelli respiratori al dolore, alla tosse e ai disturbi del sonno. In particolare, sembra che il papavero rosso sia utilizzato sin dall'antichità in virtù delle sue spiccate proprietà sedative.
Al momento le prove scientifiche sull'efficacia dei prodotti a base di papavero rosso non sono sufficienti a garantire la validità di queste o di altre proposte d'uso a scopo medicinale.

Non risulta nemmeno che l'Efsa (l'Autorità europea per la sicurezza alimentare) abbia approvato claim che giustifichino queste o altre proposte d'uso di integratori a base di papavero rosso.

Avvertenze e possibili controindicazioni

Non risulta che l'assunzione di prodotti a base di papavero rosso possa interferire con quella di farmaci o di altre sostanze. In caso di dubbi prima di assumerlo è bene consultarsi con il proprio medico.
In generale l'assunzione di fiori di papavero rosso essiccato sembra sicura per la maggior parte degli adulti. È stato invece ipotizzato che le foglie fresche e i boccioli freschi possano essere pericolosi per i bambini, perché potrebbero provocare effetti collaterali come dolori allo stomaco e vomito. Anche i fiori essiccati potrebbero essere controindicati in età pediatrica, e le informazioni scientifiche a disposizione non sono sufficienti a garantire che l'assunzione in gravidanza e durante l'allattamento sia sicura. 
Per tutti questi motivi prima di assumere prodotti a base di papavero rosso è bene chiedere consiglio al proprio medico.

 

Disclaimer  

Le informazioni riportate rappresentano indicazioni generali e non sostituiscono in alcun modo il   parere medico. Per garantirsi un’alimentazione sana ed equilibrata è sempre bene affidarsi ai consigli del proprio medico curante o di un esperto di nutrizione.