COME TI POSSIAMO AIUTARE?

Centralino
+39 02 8224 1

Se hai bisogno di maggiori informazioni contattaci telefonicamente

Prenotazioni Private
+39 02 8224 8224

Prenota una visita in privato o con assicurazione telefonicamente, oppure direttamente online

Centri

Ortho Center
02 8224 8225
Cancer Center
02 8224 6280
Fertility Center
02 8224 4646
Neuro Center
02 8224 8201
Cardio Center
02 8224 4330
Centro Obesità
02 8224 6970
Centro Oculistico
02 8224 2555

Ossido nitrico

Che cos’è l’ossido nitrico?

L'ossido nitrico è un gas prodotto naturalmente dall'organismo, per permettere la comunicazione fra le cellule.

A cosa serve l’ossido nitrico?

L'ossido nitrico controlla la circolazione del sangue e diverse altre funzioni a livello del cervello, dei polmoni, del fegato, dei reni, dello stomaco, dei muscoli e di altre strutture. La sua azione prevede anche la regolazione del rilascio di ormoni e neurotrasmettitori, come l'adrenalina.
La sua assunzione sotto forma di integratori alimentari – o, meglio, quella di integratori a base dei suoi precursori: l'arginina e la citrullina – sembra possa aumentare la crescita dei muscoli, migliorare il flusso di sangue verso i loro tessuti e ridurre i tempi di recupero dallo sforzo fisico. Negli sportivi sembra possa contribuire a migliorare le performance, in particolare per aumentare il carico di lavoro sopportato, per prolungare la durata dell'esercizio, per ridurre l'affaticamento durante allenamenti intensi, per aumentare le energie a disposizione e l'utilizzo del glucosio e per aumentare la cosiddetta pompa muscolare, quel fenomeno in base al quale l'aumento del flusso di sangue ai muscoli li fa apparire più grandi e più forti e dona loro un aspetto estetico migliore. 
L'ipotesi alla base è che il consumo di arginina durante l'attività fisica faccia perdere l'efficacia al naturale ciclo arginina-ossido nitrico-citrullina, facendo scendere i livelli di ossido nitrico al di sotto dei livelli ottimali. L'assunzione di integratori aiuterebbe a far fronte a questo fenomeno, ma al momento mancano valide prove scientifiche della reale efficacia dell'ossido nitrico nel miglioramento delle performance fisiche.

Avvertenze e possibili controindicazioni

In realtà gli integratori di ossido nitrico sono integratori di arginina o di citrullina; è quindi bene fare attenzione ai possibili effetti avversi dell'assunzione di queste molecole. L'assunzione di arginina può scatenare episodi di diarrea, portare a debolezza e indurre nausea.
Inoltre prima di assumere integratori per aumentare i livelli di ossido nitrico circolanti nell'organismo è bene consultare il medico, soprattutto in presenza di problemi cardiovascolari e di alterazioni della pressione sanguigna.

 

Disclaimer  

Le informazioni riportate rappresentano indicazioni generali e non sostituiscono in alcun modo il parere medico. Per garantirsi un’alimentazione sana ed equilibrata è sempre bene affidarsi ai consigli del proprio medico curante o di un esperto di nutrizione.

Prenota una visita
I numeri di Humanitas
  • 2.3 milioni visite
  • +56.000 pazienti PS
  • +3.000 dipendenti
  • 45.000 pazienti ricoverati
  • 780 medici