COME TI POSSIAMO AIUTARE?

Centralino
+39 02 8224 1

Se hai bisogno di maggiori informazioni contattaci telefonicamente

Prenotazioni Private
+39 02 8224 8224

Prenota una visita in privato o con assicurazione telefonicamente, oppure direttamente online

Centri

IBD Center
0282248282
Dipartimento di Gastroenterologia
02 8224 8224
Ortho Center
02 8224 8225
Cancer Center
02 8224 6280
Centro Odontoiatrico
0282246868
Cardio Center
02 8224 4330
Centro Obesità
02 8224 6970
Centro Oculistico
02 8224 2555

Cromo picolinato

Che cosa è il cromo picolinato?

Il cromo picolinato è una forma organica di cromo, un minerale necessario all'organismo solo in quantità molto limitate.

A cosa serve il cromo picolinato?

Il cromo picolinato viene proposto per favorire il dimagrimento e ridurre il grasso corporeo, per tenere sotto controllo la glicemia, per aumentare la massa e la definizione dei muscoli, per migliorare le prestazioni atletiche, per aumentare le energie a disposizione e per prevenire il declino cognitivo associato all'invecchiamento. L'obiettivo della sua assunzione è fornire cromo all'organismo, a cui vengono attribuiti effetti benefici in caso di prediabete, diabete, depressione, sindrome dell'ovaio policistico, sindrome di Turner, dislipidemie, sindrome metabolica, infarto e alcuni disturbi psichiatrici.

Non risulta che l'Efsa (l'Autorità europea per la sicurezza alimentare) abbia autorizzato alcun claim specifico che giustifichi i benefici attribuiti all'assunzione di integratori di cromo picolinato. 

Sono però stati approvati i claim secondo cui il cromo contribuisce al mantenimento di un normale metabolismo dei macronutrienti e di livelli di glucosio ematico nella norma. Questi claim possono però essere utilizzati solo per prodotti che contengano fonti di cromo trivalente fra quelli elencate nell'Allegato al Regolamento (CE) n. 1924/2006.

Non sono invece stati approvati i claim secondo cui il cromo contribuirebbe al mantenimento o al raggiungimento di un peso nella norma perché promuoverebbe il catabolismo dei carboidrati e dei lipidi e, più in generale, un buon metabolismo. Infine, l'Efsa non ha autorizzato il claim secondo cui il cromo (III) aiuterebbe a ridurre fatica e stanchezza se assunto insieme a vitamine del gruppo B, ferro, magnesio e vitamina C in condizioni di alterazioni dello stato micro-nutrizionale.

Avvertenze e possibili controindicazioni

L'assunzione di cromo può amplificare l'azione dell'insulina e ridurre l'efficacia della levotiroxina. Inoltre dovrebbe essere evitata in caso di assunzione di farmaci antinfiammatori non steroidei.
L'assunzione per via orale a breve termine è probabilmente sicura. È però bene chiedere consiglio al proprio medico prima di assumere cromo durante gravidanza o allattamento e in caso di ansia, depressione o altri disturbi psichiatrici, diabete o malattie renali o epatiche.

 

Disclaimer  

Le informazioni riportate rappresentano indicazioni generali e non sostituiscono in alcun modo il   parere medico. Per garantirsi un’alimentazione sana ed equilibrata è sempre bene affidarsi ai consigli del proprio medico curante o di un esperto di nutrizione.

Prenota una visita
I numeri di Humanitas
  • 2.3 milioni visite
  • +56.000 pazienti PS
  • +3.000 dipendenti
  • 45.000 pazienti ricoverati
  • 800 medici