COME TI POSSIAMO AIUTARE?

Centralino
+39 02 8224 1

Se hai bisogno di maggiori informazioni contattaci telefonicamente

Prenotazioni Private
+39 02 8224 8224

Prenota una visita in privato o con assicurazione telefonicamente, oppure direttamente online

International Patients
+39 02 8224 6579

Working hours: Monday to Friday, 9 a.m. – 5 p.m. (Italian time)

Centri

Ortho Center
02 8224 8225
Cancer Center
02 8224 6280
Fertility Center
02 8224 4646
Neuro Center
02 8224 8201
Cardio Center
02 8224 4330
Centro Obesità
02 8224 6970
Centro Oculistico
02 8224 2555

Collageno (collagene di tipo II)

Che cosa è il collageno (collagene di tipo II)?

Il collageno (o collagene) è la proteina più abbondante nell’organismo umano. In particolare, è abbondante nelle cartilagini, nelle ossa e, in generale, nei tessuti connettivi.

 

A cosa serve il collageno (collagene di tipo II)?

Il collageno è una proteina strutturale che forma una vera e propria impalcatura di sostegno per numerosi organi e tessuti, ad esempio la pelle. All’interno degli integratori di collagene sono presenti sostanze che sembra possano aiutare a rigenerare le cartilagini. Inoltre al collagene presente nei prodotti pensati a scopo medicinale (come il collagene di tipo II ottenuto dal pollo) viene attribuita la capacità di indurre al produzione di sostanze in grado di combattere il dolore e l’infiammazione; tuttavia questa azione non è mai stata dimostrata.

Inoltre non risulta che l’Efsa (l’Autorità europea per la sicurezza alimentare) abbia approvato claim che giustifichino l’assunzione di collageno a scopo salutistico. In particolare, non sono stati approvati i claim secondo cui:

  • aiuta a mantenere la pelle soda ed elastica
  • potrebbe contribuire a mantenere le articolazioni funzionalmente sane
  • in forma di idrolisato, contribuisce al funzionamento delle cellule che producono cartilagine, supporta la naturale rigenerazione della cartilagine delle articolazioni, contribuisce a migliorare la funzionalità, la mobilità e il benessere delle articolazioni, fornisce materiale per la produzione di cartilagine, conferisce forza, flessibilità e sostegno a tessuti connettivi della pelle, legamenti, tendini, ossa e altre componenti dell’organismo.

 

Avvertenze e possibili controindicazioni

Non risulta che il collagene di tipo II possa interferire con farmaci o altre sostanze. In caso di dubbi è sempre consigliabile rivolgersi al proprio medico prima di assumere collageno.
In generale, il collagene di tipo II è considerato sicuro fino all’assunzione per via orale di dosi non superiori a 2,5 mg al giorno per un periodo massimo di 24 settimane. Sono però possibili reazioni allergiche, in particolare al collagene di origine bovina e in chi è allergico alle uova. Inoltre l’eventuale presenza di altre molecole (come la glucosammina) potrebbe scatenare effetti collaterali come nausea, bruciori di stomaco, diarrea, costipazione, sonnolenza, mal di testa e reazioni cutanee.

 

 

Disclaimer  

Le informazioni riportate rappresentano indicazioni generali e non sostituiscono in alcun modo il   parere medico. Per garantirsi un’alimentazione sana ed equilibrata è sempre bene affidarsi ai   consigli del proprio medico curante o di un esperto di nutrizione.

Prenota una visita
I numeri di Humanitas
  • 2.3 milioni visite
  • +56.000 pazienti PS
  • +3.000 dipendenti
  • 45.000 pazienti ricoverati
  • 780 medici