COME TI POSSIAMO AIUTARE?

centralino

Se hai bisogno di maggiori informazioni contattaci telefonicamente

PRENOTAZIONI PRIVATE

Prenota una visita in privato o con assicurazione telefonicamente, oppure direttamente online CLICCANDO QUI

cancer center
+39 02 8224 6280
Cardio Center
+39 02 8224 4330
centro obesità
+39 02 8224 6970
centro oculistico
+39 02 8224 2555
fertility center
+39 02 8224 4646
centro odontoiatrico
+39 02 8224 6868
Centro per le malattie infiammatorie croniche dell’intestino
+39 02 8224 8282
Lab Centro Diagnostico Privato
+39 02 8224 8224
Ortho center
+39 02 8224 8225

Collageno (collagene di tipo II)

Che cosa è il collageno (collagene di tipo II)?

Il collageno (o collagene) è la proteina più abbondante nell’organismo umano. In particolare, è abbondante nelle cartilagini, nelle ossa e, in generale, nei tessuti connettivi.

 

A cosa serve il collageno (collagene di tipo II)?

Il collageno è una proteina strutturale che forma una vera e propria impalcatura di sostegno per numerosi organi e tessuti, ad esempio la pelle. All’interno degli integratori di collagene sono presenti sostanze che sembra possano aiutare a rigenerare le cartilagini. Inoltre al collagene presente nei prodotti pensati a scopo medicinale (come il collagene di tipo II ottenuto dal pollo) viene attribuita la capacità di indurre al produzione di sostanze in grado di combattere il dolore e l’infiammazione; tuttavia questa azione non è mai stata dimostrata.

Inoltre non risulta che l’Efsa (l’Autorità europea per la sicurezza alimentare) abbia approvato claim che giustifichino l’assunzione di collageno a scopo salutistico. In particolare, non sono stati approvati i claim secondo cui:

  • aiuta a mantenere la pelle soda ed elastica
  • potrebbe contribuire a mantenere le articolazioni funzionalmente sane
  • in forma di idrolisato, contribuisce al funzionamento delle cellule che producono cartilagine, supporta la naturale rigenerazione della cartilagine delle articolazioni, contribuisce a migliorare la funzionalità, la mobilità e il benessere delle articolazioni, fornisce materiale per la produzione di cartilagine, conferisce forza, flessibilità e sostegno a tessuti connettivi della pelle, legamenti, tendini, ossa e altre componenti dell’organismo.

 

Avvertenze e possibili controindicazioni

Non risulta che il collagene di tipo II possa interferire con farmaci o altre sostanze. In caso di dubbi è sempre consigliabile rivolgersi al proprio medico prima di assumere collageno.
In generale, il collagene di tipo II è considerato sicuro fino all’assunzione per via orale di dosi non superiori a 2,5 mg al giorno per un periodo massimo di 24 settimane. Sono però possibili reazioni allergiche, in particolare al collagene di origine bovina e in chi è allergico alle uova. Inoltre l’eventuale presenza di altre molecole (come la glucosammina) potrebbe scatenare effetti collaterali come nausea, bruciori di stomaco, diarrea, costipazione, sonnolenza, mal di testa e reazioni cutanee.

 

 

Disclaimer  

Le informazioni riportate rappresentano indicazioni generali e non sostituiscono in alcun modo il   parere medico. Per garantirsi un’alimentazione sana ed equilibrata è sempre bene affidarsi ai   consigli del proprio medico curante o di un esperto di nutrizione.