COME TI POSSIAMO AIUTARE?

Centralino
+39 02 8224 1

Se hai bisogno di maggiori informazioni contattaci telefonicamente

Prenotazioni Private
+39 02 8224 8224

Prenota una visita in privato o con assicurazione telefonicamente, oppure direttamente online

Centri

Ortho Center
02 8224 8225
Cancer Center
02 8224 6280
Fertility Center
02 8224 4646
Neuro Center
02 8224 8201
Cardio Center
02 8224 4330
Centro Obesità
02 8224 6970
Centro Oculistico
02 8224 2555
Centro Diagnostico Privato
02 8224 2100

Citrullina

Che cos’è la citrullina?

La citrullina è un aminoacido non essenziale che si trova in abbondanza nell'anguria o cocomero (il cui nome latino è "citrullus"), frutto nel quale per la prima volta venne isolata questa sostanza (da cui il nome "citrullina"). La formula chimica corrispondente è H2N–CO–NH–(CH2)3–CH(NH2)–COOH.

 

A cosa serve la citrullina?

Diverse sono le proprietà che verrebbero attribuite alla citrullina, sebbene ancora da verificare dal punto di vista scientifico. Molti dei benefici della citrullina dipenderebbero dalla sua trasformazione, all'interno dell'organismo, in arginina (la citrullina all'interno dell'organismo è in grado di reagire con l'acido aspartico andando a formare l'acido argininsuccinico, che viene successivamente trasformato in arginina): mediante questo processo la citrullina sarebbe quindi in grado di stimolare il sistema cardiocircolatorio promuovendo la dilatazione e incrementando l'elasticità dei vasi sanguigni (alcuni studi hanno anche messo in evidenza attività protettive nei confronti dei vasi sanguigni da parte di questa sostanza).

Poiché, quindi, la citrullina sarebbe in grado di dilatare i vasi sanguigni, sarebbe anche in grado di favorire l'erezione e contrastare la disfunzione erettile (capacità che varrebbe alla citrullina la fama di aminoacido afrodisiaco e all'anguria quella di frutto afrodisiaco). Inoltre la citrullina diminuirebbe la fatica muscolare, migliorerebbe il recupero dalla fatica muscolare, faciliterebbe l'attività fisica aerobica e favorirebbe la ripresa psico-fisica in caso di stress acuto.

Attualmente non risultano claim approvati dall’Efsa (l’Autorità europea per la sicurezza alimentare) specifici per i prodotti a base di citrullina. La proposta dell'indicazione secondo cui questa sostanza sarebbe in grado di migliorare il recupero dalla fatica muscolare è stata rifiutata a causa dell’assenza di prove scientifiche sufficienti a giustificarla. 

 

Avvertenze e possibili controindicazioni della citrullina

Il consumo appropriato di citrullina risulta ben tollerato sia dagli adulti che dai bambini. Sebbene in gravidanza e allattamento il consumo di questo aminoacido mediante una varia e corretta alimentazione risulta sicuro, è bene invece evitare l'assunzione di integratori a base di questa sostanza dal momento che non sono ancora noti gli eventuali effetti dovuti a un consumo di quantità maggiori di citrullina.

 

 

Disclaimer 

Le informazioni riportate rappresentano indicazioni generali e non sostituiscono in alcun modo il   parere medico. Per garantirsi un’alimentazione sana ed equilibrata è sempre bene affidarsi ai   consigli del proprio medico curante o di un esperto di nutrizione.

 

Prenota una visita
I numeri di Humanitas
  • 2.3 milioni visite
  • +56.000 pazienti PS
  • +3.000 dipendenti
  • 45.000 pazienti ricoverati
  • 780 medici