COME TI POSSIAMO AIUTARE?

Centralino
+39 02 8224 1

Se hai bisogno di maggiori informazioni contattaci telefonicamente

Prenotazioni Private
+39 02 8224 8224

Prenota una visita in privato o con assicurazione telefonicamente, oppure direttamente online

Centri

IBD Center
0282248282
Dipartimento di Gastroenterologia
02 8224 8224
Ortho Center
02 8224 8225
Cancer Center
02 8224 6280
Fertility Center
02 8224 4646
Centro Odontoiatrico
0282246868
Cardio Center
02 8224 4330
Centro Obesità
02 8224 6970
Centro Oculistico
02 8224 2555

Citronella

Che cos’è la citronella?

La citronella (Andropogon) è una pianta le cui foglie vengono utilizzate per ottenere prodotti a uso medicinale. Anche al suo olio vengono attribuite proprietà salutari.

A cosa serve la citronella?

Si ritiene che la citronella possa aiutare a ostacolare la crescita di alcuni batteri e di alcuni lieviti. Al suo interno poi sono presenti molecole e sostanze cui sono state attribuite proprietà antidolorifiche, febbrifughe e antiossidanti. Sembra infine che i principi attivi nascosti nella citronella possano stimolare il flusso mestruale.

Fra gli usi che ne vengono proposti sono inclusi il trattamento degli spasmi del tubo digerente, del mal di stomaco e di pressione alta, convulsioni, dolori, vomito, tosse, problemi articolari, febbre, raffreddore ed esaurimento. Inoltre viene utilizzata per uccidere i germi e come lieve astringente.

L’olio di citronella viene invece applicato direttamente sulla pelle contro mal di testa, mal di stomaco e dolori addominali e muscolari.

Le prove scientifiche a sostegno di tali indicazioni sono però insufficienti, e non risultano claim approvati dall’Efsa (l’Autorità europea per la sicurezza alimentare) che ne certifichino i benefici.

Avvertenze e possibili controindicazioni

Non risultano condizioni in cui l’assunzione di prodotti a base di citronella o l’uso del suo olio essenziale possano interferire con farmaci o altre sostanze. In caso di dubbi è bene chiedere consiglio al proprio medico.

In generale, l’assunzione di citronella è considerata sicura per la maggior parte delle persone se è limitata alle dosi abitualmente consumate nell’alimentazione. Inoltre sembra che non si corrano rischi nemmeno quando la citronella viene assunta per via orale sotto forma di integratori o quando viene applicata direttamente sulla pelle, purché il trattamento duri per un breve periodo. Non si possono però escludere del tutto degli effetti collaterali, soprattutto quando ne viene fatto un uso inappropriato (ad esempio in seguito all’ingestione di oli contenenti citronella). Inoltre dato che la citronella potrebbe stimolare il flusso mestruale la sua assunzione in gravidanza potrebbe essere pericolosa; sia in questo delicato periodo che durante l’allattamento prima di assumerla è bene consultarsi con un medico.

 

 

Disclaimer 

Le informazioni riportate rappresentano indicazioni generali e non sostituiscono in alcun modo il   parere medico. Per garantirsi un’alimentazione sana ed equilibrata è sempre bene affidarsi ai   consigli del proprio medico curante o di un esperto di nutrizione.

 

Prenota una visita
I numeri di Humanitas
  • 2.3 milioni visite
  • +56.000 pazienti PS
  • +3.000 dipendenti
  • 45.000 pazienti ricoverati
  • 800 medici