COME TI POSSIAMO AIUTARE?

centralino

Se hai bisogno di maggiori informazioni contattaci telefonicamente

PRENOTAZIONI PRIVATE

Prenota una visita in privato o con assicurazione telefonicamente, oppure direttamente online CLICCANDO QUI

cancer center
+39 02 8224 6280
Cardio Center
+39 02 8224 4330
centro obesità
+39 02 8224 6970
centro oculistico
+39 02 8224 2555
fertility center
+39 02 8224 4646
centro odontoiatrico
+39 02 8224 6868
Centro per le malattie infiammatorie croniche dell’intestino
+39 02 8224 8282
Lab Centro Diagnostico Privato
+39 02 8224 8224
Ortho center
+39 02 8224 8225

Catechine

Che cosa sono le catechine?

Le catechine sono sostanze appartenenti al gruppo dei flavan-3-oli o flavanoli, composti a loro volta presenti in numerose piante legnose e responsabili del gusto caratteristico dei loro prodotti (per esempio il tè) e di alcune loro proprietà. Ne sono un esempio la catechina, l'epicatechina, la gallocatechina, l'epigallocatechina, l'epicatechina gallato e l'epigallocatechina gallato. Cacao, vino e verde sono fonti alimentari importanti di queste sostanze.

 

A cosa servono le catechine?

Le proprietà benefiche attribuite alle catechine sono diverse. Posseggono importanti proprietà antiossidanti, in grado cioè di proteggere le cellule dai danni provocati dai radicali liberi. Questo conferisce alle catechine potenzialità terapeutiche nei confronti di malattie neoplastiche e cardiovascolari: poiché, infatti, sono in grado inibire l'azione dei radicali liberi, oltre a proteggere l'organismo dallo sviluppo di tumori (che in parte dipende proprio dai danni procurati al Dna cellulare) e dalla loro diffusione, avrebbero la capacità anche di prevenire la formazione, l'infiammazione e la rottura degli ateromi (ovvero le placche di colesterolo che possono comportare la compromissione della salute del sistema cardiovascolare). Alcuni studi hanno inoltre messo in evidenza la capacità delle catechine di rendere più elastiche le pareti dei vasi sanguigni, a vantaggio dei valori della pressione sanguigna. Diversi studi ascrivono inoltre a queste sostanze proprietà immunostimolanti, neuroprotettive (sarebbero in grado di prevenire e trattare le patologie neurodegenerative) ed epatoprotettive. Le catechine sarebbero inoltre in grado di accelerare il metabolismo dei grassi e degli zuccheri, facilitando la perdita di peso corporeo. Le catechine, infine, oltre a espletare funzioni antiossidanti e antinfiammatorie dirette, potenzierebbero altri sistemi antiossidanti (per esempio quelli in cui viene coinvolta la vitamina E). 

 

Avvertenze e possibili controindicazioni

L'assunzione di catechine effettuata in modo appropriato e secondo le dosi raccomandate risulta ben tollerata dalla maggior parte delle persone. Poiché le catechine rappresentano un insieme di sostanze diverse tra loro, riguardo agli eventuali effetti collaterali e alle eventuali interazioni farmacologiche, è bene chiedere il parere del medico in modo mirato relativamente alla sostanza che si vuole assumere.

 

 

Disclaimer  

Le informazioni riportate rappresentano indicazioni generali e non sostituiscono in alcun modo il   parere medico. Per garantirsi un’alimentazione sana ed equilibrata è sempre bene affidarsi ai   consigli del proprio medico curante o di un esperto di nutrizione.