COME TI POSSIAMO AIUTARE?

Centralino
+39 02 8224 1

Se hai bisogno di maggiori informazioni contattaci telefonicamente

Prenotazioni Private
+39 02 8224 8224

Prenota una visita in privato o con assicurazione telefonicamente, oppure direttamente online

Centri

Ortho Center
02 8224 8225
Cancer Center
02 8224 6280
Fertility Center
02 8224 4646
Centro Odontoiatrico
0282246868
Neuro Center
02 8224 8201
Cardio Center
02 8224 4330
Centro Obesità
02 8224 6970
Centro Oculistico
02 8224 2555
Centro Diagnostico Privato
02 8224 2100

Barrette proteiche

Che cosa sono le barrette proteiche?

Le barrette proteiche sono integratori alimentari contenenti proteine dall'elevato valore biologico (almeno 20 grammi), spesso addizionate con specifici aminoacidi liberi (come i cosiddetti aminoacidi ramificati), sali minerali e vitamine (soprattutto quelle appartenenti al gruppo B).
A seconda della barretta presa in considerazione, le proteine assunte possono essere diverse. Spesso si tratta di proteine del siero di latte e di caseine.

 

Quali sono le proprietà delle barrette proteiche?

Le barrette proteiche vengono consigliate nell'alimentazione degli sportivi per far fronte al loro fabbisogno di proteine. Hanno numerose proprietà: se consumate dopo un allenamento aiuterebbero a combattere la perdita di massa muscolare, a stimolare i processi anabolici, a favorire il ripristino delle scorte di energia dell'organismo e a distribuire l'assunzione di proteine nell'arco dell'intera giornata. 
Da un punto di vista pratico rappresentano un'alternativa più comoda rispetto agli integratori in polvere. Inoltre quando si tratta di miscele di proteine che vengono assorbite a velocità differenti, permetterebbero di aumentare rapidamente le concentrazioni di aminoacidi nel sangue e di mantenerle elevate per un periodo prolungato.

L'Efsa (l'Autorità europea per la sicurezza alimentare) ha approvato i claim secondo cui le proteine contribuiscono al mantenimento e alla crescita della massa muscolare e al mantenimento di ossa normali.

 

Avvertenze e possibili controindicazioni delle barrette proteiche 

Le barrette proteiche sono fonti di dosi elevate di carboidrati; inoltre apportano grassi. Per questi motivi sono da considerare alimenti a elevata densità energetica il cui consumo deve essere bilanciato da un adeguato dispendio di energie; in caso contrario un consumo abituale di barrette proteiche potrebbe portare a uno squilibrio tra le calorie introdotte con il cibo e quelle consumate dall'organismo.
Inoltre è bene ricordare che l'assunzione di dosi molto elevate di proteine può affaticare reni e fegato, e che anche un consumo eccessivo di proteine può portare all'aumento di peso.
Infine, il consumo eccessivo di barrette proteiche è stato associato a diarrea, dolori addominali e alterazioni del metabolismo. Per questo è bene non utilizzarle come pasti sostituivi e, in ogni caso, non abusarne.

 

Disclaimer  

Le informazioni riportate rappresentano indicazioni generali e non sostituiscono in alcun modo il   parere medico. Per garantirsi un’alimentazione sana ed equilibrata è sempre bene affidarsi ai consigli del proprio medico curante o di un esperto di nutrizione.

Prenota una visita
I numeri di Humanitas
  • 2.3 milioni visite
  • +56.000 pazienti PS
  • +3.000 dipendenti
  • 45.000 pazienti ricoverati
  • 780 medici