COME TI POSSIAMO AIUTARE?

centralino

Se hai bisogno di maggiori informazioni contattaci telefonicamente

PRENOTAZIONI PRIVATE

Prenota una visita in privato o con assicurazione telefonicamente, oppure direttamente online CLICCANDO QUI

cancer center
+39 02 8224 6280
Cardio Center
+39 02 8224 4330
centro obesità
+39 02 8224 6970
centro oculistico
+39 02 8224 2555
fertility center
+39 02 8224 4646
centro odontoiatrico
+39 02 8224 6868
Centro per le malattie infiammatorie croniche dell’intestino
+39 02 8224 8282
Lab Centro Diagnostico Privato
+39 02 8224 8224
Ortho center
+39 02 8224 8225

Acqua di rose

Che cos’è l’acqua di rose?

L'acqua di rose è un prodotto ottenuto durante l'estrazione dell'essenza dai petali di piante appartenenti al genere Rosa, famiglia delle Rosaceae. 

A cosa serve l’acqua di rose?

L'acqua di rose è un prodotto che trova largo impiego in ambito cosmetico. Viene proposta per la capacità di mantenere un adeguato pH della pelle; di controllare la produzione eccessiva di sebo; di esercitare un'azione antinfiammatoria, utile per combattere gli arrossamenti, le irritazioni, l'acne, le dermatite e gli eczemi; di aiutare a idratare e a rivitalizzare la pelle; di guarire tagli e altre ferite, rafforzare la pelle, rigenerare i tessuti e combattere le cicatrici. 
Grazie alle sue proprietà astringenti, l'acqua di rose aiuterebbe a pulire i pori, a tonificare la pelle e a restringere i capillari, riducendo così il rossore. Inoltre aiuterebbe a contrastare le rughe e gli altri segni dell’invecchiamento.
L’acqua di rose viene utilizzata nella preparazione di maschere purificanti e peeling naturali, contro la dermatite seborroica, le occhiaie, l'acne, gli edemi, la couperose e le rughe. Con i petali di rosa può anche essere preparato un decotto da bere, per sfruttare le proprietà toniche, astringenti e disinfettanti. La stessa bevanda viene proposta anche per ridurre i disturbi associati alle mestruazioni e il sanguinamento delle gengive e per combattere diarrea, sudorazione eccessiva, faringiti e calcoli ai reni. 
Infine, l'acqua di rose è nota per le sue proprietà rilassanti che le conferirebbero un lieve effetto antidepressivo e che potrebbero essere utili in caso di ansia e per promuovere il rilassamento e il benessere emotivo. Sembra infine possa aiutare a dormire meglio.

Avvertenze e possibili controindicazioni

Non risulta che l'uso esterno di acqua di rose sia associato a rischi per la salute. Le reazioni allergiche sono rare, ma è possibile che questo rimedio naturale scateni bruciori, pizzicori, arrossamenti o altre irritazioni; nel caso in cui dovessero persistere è bene rivolgersi a un medico.
È inoltre bene controllare tutti gli ingredienti delle preparazioni a base di acqua di rose, per escludere la presenza di molecole che potrebbero scatenare allergie o aumentare la sensibilità della pelle al sole.

 

 

Disclaimer  

Le informazioni riportate rappresentano indicazioni generali e non sostituiscono in alcun modo il   parere medico. Per garantirsi un’alimentazione sana ed equilibrata è sempre bene affidarsi ai consigli del proprio medico curante o di un esperto di nutrizione.