COME TI POSSIAMO AIUTARE?

centralino

Se hai bisogno di maggiori informazioni contattaci telefonicamente

PRENOTAZIONI PRIVATE

Prenota una visita in privato o con assicurazione telefonicamente, oppure direttamente online CLICCANDO QUI

cancer center
+39 02 8224 6280
Cardio Center
+39 02 8224 4330
centro obesità
+39 02 8224 6970
centro oculistico
+39 02 8224 2555
fertility center
+39 02 8224 4646
centro odontoiatrico
+39 02 8224 6868
Centro per le malattie infiammatorie croniche dell’intestino
+39 02 8224 8282
Lab Centro Diagnostico Privato
+39 02 8224 8224
Ortho center
+39 02 8224 8225

Sistema nervoso somatico

Il sistema nervoso somatico è una delle due grandi parti in cui si divide il sistema nervoso periferico.

È formato da fibre nervose che portano le informazioni associate ai movimenti e ai sensi dal sistema nervoso centrale al resto del corpo e viceversa.

 

Che cos'è il sistema nervoso somatico?

Il sistema nervoso somatico trasporta le informazioni relative ai movimenti e ai sensi dal sistema nervoso centrale al resto del corpo e viceversa. È formato dalle fibre nervose periferiche che portano le informazioni sensoriali (provenienti dalla pelle e dagli organi di senso) al sistema nervoso centrale e dalle fibre nervose motorie che dal sistema nervoso centrale viaggiano verso i muscoli scheletrici.

 

All'interno del sistema nervoso somatico si trovano principalmente due tipi di neuroni: i neuroni sensitivi e i motoneuroni.

I neuroni sensitivi (o afferenti) portano le informazioni dai nervi al sistema nervoso centrale. I motoneuroni (o efferenti) trasportano invece le informazioni dal cervello e dal midollo spinale alle fibre muscolari.
Il segnale nervoso, rappresentato da impulsi elettrochimici, viaggia lungo i prolungamenti dei neuroni per essere trasmesso dal cervello o dal midollo spinale alla pelle, agli organi di senso o ai muscoli e da qui al sistema nervoso centrale.

 

A cosa serve il sistema nervoso somatico?

Il termine somatico deriva dalla parola greca soma, che significa corpo. In effetti il sistema nervoso somatico si fa carico proprio di aspetti prettamente fisici: è responsabile dei movimenti dei muscoli volontari e del processamento delle informazioni sensoriali associate a stimoli esterni, incluse quelle legate all'udito, al tatto e alla vista.

 

Il sistema nervoso somatico è inoltre associato ai movimenti involontari anche detti arco riflesso: in questo caso i muscoli si muovono involontariamente, senza ricevere un comando dal cervello. Questo fenomeno si realizza quando una via nervosa si connette direttamente al midollo spinale. Ne sono un esempio: l'istinto a ritirare la mano dopo aver toccato un oggetto bollente o il movimento involontario della gamba quando viene stimolato un punto specifico del ginocchio.