COME TI POSSIAMO AIUTARE?

centralino

Se hai bisogno di maggiori informazioni contattaci telefonicamente

PRENOTAZIONI PRIVATE

Prenota una visita in privato o con assicurazione telefonicamente, oppure direttamente online CLICCANDO QUI

cancer center
+39 02 8224 6280
Cardio Center
+39 02 8224 4330
centro obesità
+39 02 8224 6970
centro oculistico
+39 02 8224 2555
fertility center
+39 02 8224 4646
centro odontoiatrico
+39 02 8224 6868
Centro per le malattie infiammatorie croniche dell’intestino
+39 02 8224 8282
Lab Centro Diagnostico Privato
+39 02 8224 8224
Ortho center
+39 02 8224 8225

Enciclopedia

Vene e sistema venoso

Le vene sono i vasi sanguigni deputati al trasporto del sangue dai distretti corporei periferici verso il cuore (direzione centripeta). A eccezione delle vene polmonari, che trasportano sangue ricco di ossigeno e sostanze nutritive, tutte le vene trasportano sangue carico di anidride carbonica e prodotti di scarto e povero di ossigeno.
 
In base al diametro del vaso sanguigno, le vene si dividono - dal diametro più piccolo al più grande - in capillari venosi, venule, vene di piccolo calibro, vene di medio calibro e vene di grande calibro. Le pareti delle vene sono formate da tre tuniche sovrapposte una sull'altra (esterna, media e interna), risultano più sottili delle pareti delle arterie e sono caratterizzate dalla prevalenza della componente muscolare su quella elastica.

Che cosa sono le vene e il sistema venoso?

Le principali strutture che formano il sistema venoso sono:

La vena cava superiore

La vena cava superiore è un grosso tronco venoso che trasporta verso il cuore il sangue povero di ossigeno proveniente dalla parte superiore del corpo (testa, collo, arti superiori, alcuni organi del torace). È lunga circa 7 centimetri e ha un diametro, a livello dello sbocco, di circa 22 millimetri.

La vena cava inferiore

La vena cava inferiore è il più grosso tronco venoso di tutto il corpo umano, il cui compito è quello di trasportare verso il cuore il sangue povero di ossigeno proveniente dalla parte inferiore del corpo (cioè dagli arti inferiori e da tutti gli organi che si trovano al di sotto del diaframma). Ha una lunghezza media di 22 cm e un diametro di circa 30 millimetri.

Le vene polmonari

Le vene polmonari sono responsabili del trasporto del sangue ossigenato proveniente dai polmoni al cuore (precisamente all'atrio sinistro) da cui viene poi pompato nel resto dell'organismo. Insieme alle arterie polmonari costituiscono la circolazione polmonare (anche detta "circolazione cuore-polmoni" o "piccola circolazione") ovvero quella parte dell'apparato circolatorio che fa sì che il sangue carico di anidride carbonica e prodotti di scarto proveniente da tutti gli organi e i tessuti dell'organismo passi dal cuore ai polmoni per essere ripulito e tornare nuovamente al cuore da dove viene poi pompato, ossigenato e arricchito di sostanze nutritive, verso tutti gli organi e i tessuti.

A cosa servono le vene e il sistema venoso?

Il compito delle vene e del sistema venoso è portare il sangue dai distretti corporei periferici verso il cuore.

  • 1 (current)