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Semola integrale

Che cos’è la semola?

La semola è il prodotto della macinazione del grano duro. Si distinguono:

  • la “semola integrale di grano duro“, o semplicemente “semola integrale”, è il prodotto granulare ottenuto direttamente dalla macinazione del grano duro. Si presenta in forma di granelli più o meno grossolani di colore giallo ambra e contiene molte fibre (presenti nella parte esterna del chicco di grano duro, che viene macinata).
  • la “semola di grano duro“, o semplicemente “semola”, è il prodotto granulare ottenuto dalla macinazione e conseguente abburattamento del grano duro (l’abburattamento è il processo di setacciatura graduale dei cereali macinati per separare la crusca dal resto del prodotto macinato). Si presenta in forma di granelli più o meno grossolani di colore giallo-ambra e rispetto alla semola integrale contiene meno fibre. La semola di grano duro così prodotta può subire un secondo processo di macinazione: in questo caso prende il nome di “semola rimacinata” o “rimacinata” ed è caratterizzata da granelli più sottili.

 

Quali sono le proprietà nutrizionali?

100 grammi di semola apportano circa 339 Calorie e contengono approssimativamente:

 

 

Quando non mangiare la semola?

A oggi non sono note interazioni tra il consumo di semola o semola integrale e l’assunzione di farmaci o di altre sostanze.

 

Reperibilità della semola

La semola è facilmente acquistabile tutto l’anno.

 

Possibili benefici e controindicazioni

Sia la semola che la semola integrale sono prodotti caratterizzati da un elevato potere calorico e forniscono un lento rilascio di glucosio nel sangue, assicurando energia a lungo termine. L’assenza di colesterolo fa sì che questi alimenti possano essere consumati anche da soggetti con problemi cardiovascolari.
In particolare la semola integrale può aiutare a regolarizzare l’attività intestinale: a differenza della semola, infatti, contiene quantitativi di fibre maggiori che riducono il tempo di transito intestinale e aumentano la massa fecale, facilitando l’attività intestinale.

Tra le controindicazioni al consumo di questi alimenti è da ricordare che sono a base di grano duro e quindi contengono glutine, e non possono quindi essere consumati da soggetti celiaci o da persone che soffrono di intolleranza al glutine.

 

 

Disclaimer
Le informazioni riportate rappresentano indicazioni generali e non sostituiscono in alcun modo il parere medico. Per garantirsi un’alimentazione sana ed equilibrata è sempre bene affidarsi ai consigli del proprio medico curante o di un esperto di nutrizione.

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