COME TI POSSIAMO AIUTARE?

Centralino
+39 02 8224 1

Se hai bisogno di maggiori informazioni contattaci telefonicamente

Prenotazioni Private
+39 02 8224 8224

Prenota una visita in privato o con assicurazione telefonicamente, oppure direttamente online

Centri

Ortho Center
02 8224 8225
Cancer Center
02 8224 6280
Fertility Center
02 8224 4646
Centro Odontoiatrico
0282246868
Cardio Center
02 8224 4330
Centro Obesità
02 8224 6970
Centro Oculistico
02 8224 2555
Centro Diagnostico Privato
02 8224 2100

Ortodonzia

L'ortodonzia fissa o mobile ha come scopo la correzione di errate posizioni dentarie ed ossee. Quando la malposizione o malocclusione è già presente verrà adottata una terapia ortodontia correttiva, qualora non ci fossero ancora anomalie e si intuisse una futura malocclusione si può intraprendere una terapia ortodontica di tipo intercettiva.
Il mancato trattamento ortodontico non permette di correggere o intercettare una anomalia diposizione dentaria o scheletrica.

In cosa consiste l'ortodonzia?

Vengono inizialmente eseguite delle impronte e delle lastre per lo studio del caso e la misurazione delle strutture ossee nonché la relazione tra le arcate dentarie. Definito il tipo di trattamento (fisso o mobile), vengono rilevate delle ulteriori impronte utili alla costruzione del dispositivo necessario che verrà applicato sui denti. Le apparecchiature ed i progressi necessitano di controlli continuati e costanti nel tempo necessari al trattamento.

Esistono alternative terapeutiche?

In alternativa a dispositivi fissi si possono scegliere dispositivi rimovibili e viceversa. L'applicazione dell'alternativa permette di ottenere i benefici richiesti comportando d'altro canto disagi propri del nuovo dispositivo.

È un trattamento rischioso?

Va tenuto in considerazione il protrarsi della terapia rispetto al tempo pronosticato a causa della molteplicità di fattori indipendenti dall'operatore, che possono causare ritardi sulla fine della terapia (la collaborazione del paziente è fondamentale).
I dispositivi ortodontici creano spazi difficili da raggiungere e pulire: una carente igiene orale domiciliare può notevolmente aumentare il rischio di carie e patologie gengivali. L'insorgenza di afte e piaghe mucose va tenuto in considerazione per via delle dimensioni degli apparecchi e della natura metallica degli stessi. Una lieve o moderata dolenza al mattino a carico dei denti e delle strutture adiacenti è normale sintomo di effetto positivo dei dispositivi.
È fondamentale avvertire sempre gli operatori di non usare guanti in lattice nel caso in cui si dubiti o si sia certi di allergia a questo materiale.