COME TI POSSIAMO AIUTARE?

Centralino
+39 02 8224 1

Se hai bisogno di maggiori informazioni contattaci telefonicamente

Prenotazioni Private
+39 02 8224 8224

Prenota una visita in privato o con assicurazione telefonicamente, oppure direttamente online

Centri

IBD Center
0282248282
Dipartimento di Gastroenterologia
02 8224 8224
Ortho Center
02 8224 8225
Cancer Center
02 8224 6280
Centro Odontoiatrico
0282246868
Cardio Center
02 8224 4330
Centro Obesità
02 8224 6970
Centro Oculistico
02 8224 2555

Artrodesi delle vertebre cervicali per via anteriore


Che cos’è l’artrodesi delle vertebre cervicali per via anteriore?

L’artrodesi delle vertebre cervicali per via anteriore è una tecnica chirurgica che permette di unire e fondere le ossa presenti nel tratto cervicale della colonna vertebrale con l’inserimento di impianti (cage, plate-cage, placca e viti) di materiale metallico (titanio) o non. Eseguito per via anteriore, prevede di accedere alla colonna vertebrale dalla parte anteriore del collo.

Perché l’unione sia solida è necessario che si instauri una fusione ossea, che si può ottenere con prelievo di cresta iliaca, o tramite l’utilizzo di sostituti di origine sintetica. Durante uno stesso intervento è possibile agire su più vertebre.

Come si svolge l’intervento di artrodesi e per quali patologie è indicato?

L’artrodesi delle vertebre cervicali per via anteriore è indicata in caso di:

  • Fratture discali e/o ossee
  • Disco-artrosi/discopatia cervicale
  • Ernia discale cervicale
  • Tumori
  • Infezioni
  • Spondilosi cervicale
  • Stenosi cervicale
  • Deformità post-traumatiche
  • Deformità degenerative

L’incisione può essere praticata orizzontalmente o longitudinalmente sul lato destro o sul lato sinistro del collo. La cicatrice viene facilmente nascosta dalle pieghe cutanee, con un buon risultato estetico. In seguito, si può procedere a una semplice discectomia, a una fusione con innesto osseo, o all’inserimento di cage o plate-cage fissate con viti.

L’intervento è eseguito in anestesia generale e richiede un ricovero generalmente di una notte. L’artrodesi delle vertebre cervicali può prevedere l’applicazione di elettrodi durante la procedura per monitorare la funzionalità del midollo e dei nervi.

Quali sono i vantaggi dell’artrodesi delle vertebre cervicali?

Il dibattito su quale sia l’approccio migliore tra artrodesi cervicale per via anteriore e artrodesi cervicale per via posteriore è ancora aperto. 

Il neurochirurgo fonda la propria decisione su diversi parametri, come:

  • la sintomatologia prevalente
  • la localizzazione del problema
  • i livelli coinvolti
  • l’età del paziente
  • la presenza di instabilità biomeccanica

I vantaggi dell’approccio per via anteriore includono una convalescenza più rapida con minori fastidi postoperatori, un gesto chirurgico più rapido ed una maggior efficacia sui dolori alle braccia

L’artrodesi delle vertebre cervicali è un intervento doloroso?

I fastidi e i dolori post-operatori associati all’intervento per via anteriore sono lievi, e richiedono una convalescenza più rapida rispetto all’artrodesi per via posteriore

Dopo l’intervento è necessario monitorare lo stato funzionale neurologico per alcune ore e la guarigione della ferita. Alcuni medici suggeriscono l’uso temporaneo di ortesi – dispositivi medici esterni, ad esempio collari.

Norme di preparazione

Il paziente dovrà portare con sé in ospedale gli esiti di tutti gli esami eventualmente effettuati prima dell’intervento, seguendo le indicazioni fornite dal medico riguardo l’alimentazione e i farmaci abitualmente assunti.