COME TI POSSIAMO AIUTARE?

centralino

Se hai bisogno di maggiori informazioni contattaci telefonicamente

PRENOTAZIONI PRIVATE

Prenota una visita in privato o con assicurazione telefonicamente, oppure direttamente online CLICCANDO QUI

cancer center
+39 02 8224 6280
Cardio Center
+39 02 8224 4330
centro obesità
+39 02 8224 6970
centro oculistico
+39 02 8224 2555
fertility center
+39 02 8224 4646
centro odontoiatrico
+39 02 8224 6868
Centro per le malattie infiammatorie croniche dell’intestino
+39 02 8224 8282
Lab Centro Diagnostico Privato
+39 02 8224 8224
Ortho center
+39 02 8224 8225

Centro Obesità

Gruppi di supporto psico-dietologici

Gruppi di supporto psico-dietologici

In seguito a intervento di chirurgia bariatrica è possibile partecipare ai gruppi di supporto psico-dietologici, un progetto del Centro Obesità volto all’acquisizione di maggior consapevolezza sui cambiamenti derivanti dall’intervento e su come mantenerne i risultati più a lungo attraverso il necessario lavoro sul proprio stile di vita. Un importante cambiamento delle proprie abitudini, infatti, sostiene, rafforza e prolunga i benefici ottenuti con la chirurgia.

Il progetto vuole rispondere a un’esigenza emersa dagli stessi pazienti offrendo loro uno spazio e un tempo dedicato così che possano ricevere tutte le informazioni necessarie rispetto ai cambiamenti cui vanno incontro nel rapporto con il cibo, ma anche condividere le proprie esperienze e le proprie domande, confrontandosi insieme agli altri, alla presenza discreta di uno psicologo esperto in materia. La componente emotiva legata alla chirurgia bariatrica infatti è molto forte, ma non sempre i pazienti ne hanno specifica consapevolezza.

I temi al centro degli incontri

Gli incontri previsti sono cinque, con cadenza mensile, e ogni gruppo è formato da una decina di pazienti.

Tra i temi che verranno affrontati: il diario alimentare, in collaborazione con la dietologa; l’importanza della regolarità nel numero dei pasti e il ruolo dell’attività fisica; la fatica quotidiana che può comportare seguire l’iter post-chirurgico all’interno della propria routine familiare e lavorativa; il cambiamento dell’immagine corporea di ciascuno e i conseguenti eventuali cambiamenti nella vita di coppia e anche nella sessualità.

Protagonisti attivi in un contesto protetto

Gli incontri saranno calibrati sulle esigenze dei partecipanti, in maniera tale che possano davvero essere protagonisti attivi e del progetto e del cambiamento che stanno vivendo in prima persona.

I partecipanti saranno sempre gli stessi per tutti e cinque gli incontri, in modo da favorire la costruzione di un contesto maggiormente protetto, che aiuti ciascun componente a sentirsi sempre più libero di esprimersi e di condividere i propri pensieri, le proprie difficoltà e i nuovi aspetti di sé. 

I gruppi sono aperti anche a pazienti che sono stati operati in altre strutture. Per informazioni e prenotazioni: obesita@humanitas.it