“Manuale di riabilitazione ortopedica post-chirurgica” è il titolo del libro uscito a settembre che vede come guest editor il direttore del Dipartimento di Riabilitazione e Recupero funzionale, Stefano Respizzi.
Il manuale affronta i principali temi che riguardano la Riabilitazione, il recupero e le terapie alternative alla chirurgia per la cura di lesioni, problemi che possono insorgere alle articolazioni di spalla e anca, tendinopatie e diversi aspetti vascolari, oltre a recupero postintervento di chirurgia protesica.
Obiettivo della Riabilitazione è permettere ai pazienti che hanno subito traumi, danni o interventi chirurgici di riprendere le funzioni che erano soliti compiere prima dei danni alle articolazioni. Lo scopo di ortopedici, fisiatri e fisioterapisti, grazie ai diversi trattamenti terapeutici e riabilitativi, è ripristinare un benessere fisico pari a quello prima del danno per consentire ai pazienti anche la possibilità di riprendere a fare sport.
Il recupero fisico non è l’unico tipo di riabilitazione che le pagine del libro vogliono insegnare perché oltre a riprendere le normali funzioni motorie è importante che il paziente riesca a guadagnare nuovamente il proprio benessere psichico e sociale. Attraverso la descrizione delle tecniche chirurgiche più innovative e le terapie finalizzate per le specifiche malattie, il volume pone le linee guida da seguire nell’attività clinica giornaliera.
Tra gli autori che hanno partecipato alla stesura del libro, oltre al dott. Stefano Respizzi, ci sono gli specialisti di Humanitas quali la dott.ssa Chiara Bianchi, la dott.ssa Lara Castagnetti, il dott. Federico Della Rocca, il dott. Fabio Intelligente, il dott. Marco Scardino, la dott.ssa Adele Ziccardi.
-
2.3 milioni visite
-
+56.000 pazienti PS
-
+3.000 dipendenti
-
45.000 pazienti ricoverati
-
800 medici