Che cos’è la secchezza vaginale?
La secchezza vaginale è un disturbo comune durante la menopausa, ma che può colpire tutte le fasce di età. In menopausa è un sintomo della presenza di atrofia vaginale, un assottigliamento della parete mucosa vaginale con infiammazione tissutale.
Alla sua base ci sono cambiamenti ormonali, invecchiamento con perdita di collagene, menopausa e allattamento, condizioni caratterizzate da ridotte concentrazioni estrogeniche che possono influenzare l’idratazione delle pareti vaginali. La secchezza vaginale si può associare a prurito, bruciore, intorpidimento, dolore o lievi sanguinamenti durante i rapporti, urgenza nella minzione e infezioni ricorrenti delle vie urinarie o vaginali. Questi sintomi possono interferire con le normali attività quotidiane rendendo difficile sedersi, accavallare le gambe o camminare.
A causare il disturbo possono essere anche trattamenti di chemioterapia, radioterapia, terapie ormonali, patologie autoimmuni, rimozione chirurgica delle ovaie, fumo di sigaretta e il ricorso eccessivo all’uso di lavande vaginali.
Quali condizioni cliniche si possono associare alla secchezza vaginale?
Tra le situazioni cliniche che si possono associare alla secchezza vaginale ci sono:
- Infezioni vaginali
- Patologie autoimmuni
- Menopausa spontanea, chirurgica o da chemioterapia
- Allattamento
- Terapie ormonali con basse concentrazioni di estrogeni.
Si ricorda che questo non è un elenco esaustivo e che bisogna sempre consultare lo specialista ginecologo in caso di persistenza dei sintomi.
Quali sono i rimedi contro la secchezza vaginale?
I rimedi dipendono dalla condizione clinica che causa la problematica.
In menopausa l’uso di prodotti topici a base di estrogeni, o ormoni bioidentici con testosterone in crema o prasterone possono essere di aiuto se non controindicati. In alcuni casi può essere utile l’uso di prodotti lubrificanti e idratanti.
È importante non affidarsi a prodotti non specificamente pensati per l’igiene intima oppure a rimedi casalinghi ed evitare l’esposizione a sostanze irritanti come i profumi artificiali presenti in alcuni detergenti o anche in alcuni tipi di carta igienica.
Con la secchezza vaginale quando rivolgersi al medico?
Parlare con il medico specialista ginecologo per problemi di secchezza vaginale è importante per trattare adeguatamente il disturbo.
Ultimo aggiornamento: Dicembre 2025
Data online: Novembre 2020


