La Sezione Autonoma di Cure Simultanee e Continuità Assistenziale in Oncologia si occupa di terapia di supporto, cura dei sintomi, terapia antalgica e cure palliative all’interno del Cancer Center di IRCCS Istituto Clinico Humanitas.
È costituita da quattro medici: la dottoressa Laura Velutti, oncologa, è la responsabile della Sezione; la dottoressa Annalisa Saetta, oncologa, è aiuto; la dottoressa Ana Maria Zuniga Guerrero, internista, è assistente come la dottoressa Prisca Elgorni Basevi che è geriatra.
L’ambulatorio e le consulenze
L’ambulatorio è aperto tutti i giorni, eroghiamo visite per pazienti in follow-up e in pazienti che stanno seguendo una terapia oncologica in Day Hospital, inoltre effettuiamo visite in consulenza in pazienti ricoverati (in tutti i reparti dell’ospedale).
Per fissare una visita presso il nostro l’ambulatorio, che opera esclusivamente in convenzione con il Servizio Sanitario Nazionale (SSN), è possibile chiedere al proprio oncologo di riferimento oppure prenotare direttamente tramite i canali di prenotazione telefonica ed online di Humanitas. È possibile richiedere al proprio oncologo anche una valutazione in consulenza nelle giornate di Day Hospital. Per valutare i pazienti ricoverati in consulenza, il servizio viene contattato direttamente dai medici tutor dei vari reparti medici, chirurgici e di riabilitazione.
In questi setting di cura le persone vengono seguite in tutte le fasi di malattia: dalla diagnosi, ai primi trattamenti oncologici, ai periodi di follow-up, sino alle fasi avanzate.
Le cure palliative, le terapie di supporto e la terapia antalgica servono per trattare i sintomi, in qualsiasi momento della traiettoria di diagnosi, cura e controlli, e non solo nelle fasi avanzate di malattia.
La UCP Dom – Unità di Cure Palliative Domiciliari
La Sezione Autonoma di Cure Simultanee e Continuità Assistenziale in Oncologia si occupa anche di cure palliative domiciliari attraverso l’Unità di Cure Palliative Domiciliari (UCP Dom), che è un servizio di assistenza domiciliare erogato in accordo con le indicazioni della Regione Lombardia e l’Agenzia di Tutela della Salute, ATS.
La UCP Dom ha come obiettivi il controllo dei sintomi, la valorizzazione della qualità di vita e della dignità del paziente nelle fasi terminali della vita. I destinatari del servizio sono pazienti affetti da neoplasie in fase avanzata, non suscettibili di trattamenti specifici per la patologia di base, che presentino sintomi non controllati in un quadro di scadimento delle condizioni generali e riduzione dell’autonomia.
La sezione
I compiti della Sezione sono principalmente assistenziali: l’équipe si interfaccia con i colleghi delle altre sezioni, delle degenze (SSN e LP), della CTU (Clinical Trial Unit), delle varie articolazioni del Cancer Center e dell’ospedale per seguire i pazienti con bisogni di cure palliative in tutte le fasi di malattia.
Comunque il team ha sempre partecipato, dall’inizio dell’attività nel 2010, ai principali congressi nazionali ed internazionali di cure palliative, terapia di supporto ed oncologia, fornendo numerosi contributi. È valorizzata la partecipazione in prima persona con contributi in forma di poster, e-presentation, presentazioni orali, di tutte le figure professionali che compongono l’équipe.
La Sezione è, dal 2014, un Centro accreditato da ESMO (Società Europea di Oncologia Medica) per l’oncologia integrata con le cure palliative (ESMO Designated Centres of Integrated Oncology and Palliative Care).
Inoltre, dal 2024 siamo un Centro accreditato da MASCC (Associazione Multinazionale per le Cure di supporto in Oncologia) per le terapie di supporto in oncologia (MASCC Designated Center of Excellence in Supportive Care in Cancer).
La Sezione svolge anche compiti didattici: ospita in modo costante, per frequenza nei vari setting, studenti di medicina, di MedTec, di infermieristica triennale e magistrale, di fisioterapia di Hunimed. Inoltre per gli specializzandi di oncologia e di ematologia di Hunimed è previsto un periodo di rotazione sia in ambulatorio che in assistenza domiciliare. Nel corso degli anni abbiamo ospitato medici specializzandi anche di altre Scuole. I medici e gli infermieri della Sezione sono coinvolti in lezioni agli studenti di medicina, di infermieristica, specializzandi ed in progetti di formazione continua per il personale di Humanitas.
Il contributo della Fondazione
La Fondazione “Insieme con Humanitas” contribuisce con un sostegno economico al funzionamento del servizio. La Fondazione promuove inoltre la raccolta di donazioni per incrementare e valorizzare il servizio, promuove reclutamento e formazione dei volontari.
Per aiutare la UCP Dom di Humanitas tramite la Fondazione visitare la pagina dedicata.