Durante la stagione influenzale è fondamentale rafforzare le misure di prevenzione per garantire la sicurezza di pazienti, caregiver e operatori sanitari mantenendo un ambiente sicuro e protetto. Di seguito, le regole aggiornate per:
- L’utilizzo dei dispositivi di protezione respiratoria
- L’esecuzione dei tamponi previsti per pazienti e caregiver
- Le modalità di accesso per visitatori
Uso della mascherina per pazienti, accompagnatori e visitatori
L’utilizzo della mascherina chirurgica è raccomandato in tutte le aree ambulatoriali e di attesa. A tutela dei pazienti fragili ed immunodepressi, è fortemente raccomandato l’uso della mascherina (preferibilmente FFP2) per accedere alle aree ambulatoriali di:
- Oncologia
- Ematologia
- Malattie Infettive
- Dialisi
- Radioterapia
In caso di febbre, tosse, difficoltà respiratorie o altra sintomatologia suggestiva di COVID-19 o altre malattie infettive è obbligatorio indossare la mascherina (almeno chirurgica) in tutte le aree dell’ospedale. È obbligatorio l’utilizzo della mascherina almeno chirurgica (si raccomanda la mascherina FFP2):
Per accompagnatori e visitatori è vietato l’accesso all’ospedale in caso di segni e/o sintomi di sospetta malattia infettiva. È necessario attendere almeno 48 ore dalla completa risoluzione dei sintomi prima di poter far visita ai pazienti.
Esecuzione dei tamponi respiratori
È obbligatoria l’esecuzione dei tamponi respiratori in questi casi specifici:
- Pazienti provenienti da Pronto Soccorso: per i pazienti in ricovero presso C1, D1, Terapie Intensive, è prevista l’esecuzione di un tampone per SARS-CoV-2. Per i pazienti che presentano segni e/o sintomi respiratori, è prevista l’esecuzione di tampone per RSV/Flu/SARS-CoV-2
- Pazienti oncologici ed onco-ematologici in Prericovero: è prevista l’esecuzione di tampone per SARS-CoV-2
- Pazienti in Ricovero: in caso di segni e/o sintomi respiratori, è prevista l’esecuzione di tamponi su indicazione clinica
- Trasferimento di pazienti verso altre strutture sanitarie o sociosanitarie che ne fanno richiesta: tamponi per SARS-CoV-2.
- Caregiver di pazienti oncologici ed onco-ematologici per i quali il medico tutor richiede pernottamento. In caso di pernottamento autorizzato, il tampone è fortemente raccomandato anche per i caregiver di altri pazienti fragili.
Visite ai pazienti ricoverati
Sono consentite 2 visite al giorno per ogni paziente ricoverato, negli orari specificati per ogni degenza. È inoltre consentita la presenza di 1 solo visitatore alla volta.
I minori devono essere accompagnati da un adulto, mentre le visite di bambini sotto i 12 anni devono essere preventivamente autorizzazione da parte della Direzione Medico-Sanitaria.
Visite addizionali possono essere autorizzate dal personale sanitario, soprattutto a favore di pazienti con necessità maggiori di assistenza e in caso di pazienti minorenni o in fine vita.
Ultimo aggiornamento: dicembre 2025
-
2.3 milioni visite
-
+56.000 pazienti PS
-
+3.000 dipendenti
-
45.000 pazienti ricoverati
-
800 medici
